Siamo il maggiore editore nel mercato dei libri trade e della scolastica, uno dei principali operatori nel retail e primo editore multimediale nel digital e sui social media

Highlights 2022

 

  • Quota di mercato libri trade27%
  • Quota di mercato scolastica: 32,3%
  • Quota di mercato retail (categoria libro): 12,5%
  • Quota di mercato magazine (diffusioni a valore): 21%

Nel settore libri operiamo attraverso la società controllata Mondadori Libri S.p.A., all’interno della quale sono confluite, nell’ultimo triennio, le diverse attività legate all’editoria libraria in un’ottica di rafforzamento e sviluppo. Due le aree di responsabilità:

  • trade, che edita libri di narrativa e saggistica con i marchi Mondadori, Giulio Einaudi editore, Piemme, Sperling & Kupfer, Frassinelli, Rizzoli, BUR, Fabbri Editori, Rizzoli Lizard, Mondadori Electa, De Agostini Libri e Star Comics;
  • educational, attraverso le società Mondadori Education, Rizzoli Education e D Scuola opera nell’editoria scolastica dove è titolare di un catalogo complessivo di circa 30 marchi, tra brand di proprietà e distribuiti, e di una produzione che abbraccia ogni settore, da quello prescolare all’editoria universitaria.

Completano le attività nell’editoria libraria quelle legate all’editoria d’arte, alla gestione delle concessioni museali e all’organizzazione di mostre ed eventi culturali, gestite in Italia da Electa S.p.A. (con i marchi Electa e Abscondita, casa editrice milanese acquisita a dicembre 2019) e a livello internazionale da Rizzoli International Publications (con i marchi Rizzoli, Rizzoli New York, Rizzoli Electa e Universe).

Le nostre attività legate al rapporto diretto con il consumatore sono gestite dalla controllata Mondadori Retail S.p.A. attraverso un network di circa 550 punti vendita (tra gestione diretta e librerie in franchising) e il sito di e-commerce mondadoristore.it.

Grazie a una leadership consolidata nei verticali women & lifestyle, food, health & wellness, nel 2022 il Gruppo Mondadori è tra i leader del settore nonché il primo editore multimediale nel digital e sui social media: un portafoglio di brand che conta 15 magazine cartacei e 13 properties digitali.

Quotazione

Le azioni ordinarie di Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. sono quotate alla Borsa di Milano dal 1982 (codice ISIN: IT 0001469383; codice di negoziazione: MN). Il titolo è trattato nel segmento STAR di Borsa Italiana ed è incluso nell’indice FTSE Italia Mid Cap ed in quello del settore media (FTSE Italia Media).

Management

Marina Berlusconi è il nostro presidente da febbraio 2003 e, da ottobre 2005, è presidente di Fininvest S.p.A., holding che controlla il 53,3% di Mondadori. Antonio Porro è il nostro amministratore delegato da aprile 2021.