Elena Biffi

Consigliere non esecutivo e indipendente

Elena Biffi - consigliere non esecutivo e indipendente © Massimo Sestini

Elena Biffi, nata a Milano nel 1966, si laurea con lode in Economia Politica all’Università Bocconi nel 1989. Da allora si occupa di tematiche finanziario-assicurative, sviluppando modelli matematici di ottimizzazione, di analisi del rischio e valutazione.   

Dal 1991 al 2001 ha maturato diverse esperienze presso lo Studio Attuariale G. Ottaviani, presso Grant Thornton Assicurazione & Finanza come amministratore delegato, e presso la Shandwick Corporate Communication.

Nel 1995 si specializza presso la Scuola Normale Superiore di Pisa in rischi finanziari; successivamente è ricercatrice, cultore della materia e professore all’Università Cattolica del Sacro Cuore e alla Sapienza in materie quantitative. 

È founding partner di EM Associates (2002) e di SEM Data (2021), dove svolge attività di consulenza. È stata cofondatore di CSIP, Certified Sustainability Insurance Partners, per la sostenibilità nel settore assicurativo.

Biffi è membro del Consiglio di amministrazione di Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. da aprile 2018.

È consigliere indipendente in FinecoBank, REVO ed Elba Assicurazioni oltre ad essere Commissario Liquidatore di La Concordia S.p.A. in LCA (nomina IVASS). È inoltre membro dell’Advisory Board di Assofintech, oltre a far parte del Comitato Tecnico di Friend of the Sea (World Sustainability Organization) per la sostenibilità, il rispetto e la promozione dell’ambiente marino. Biffi è mentore e investitore di start-up innovative benefit, socio di AIAF (Italian Financial Analyst Association) e di AIFIRM (Associazione Italiana Financial Industry Risk Managers). 

È autrice di diverse pubblicazioni tra le quali, la più recente, è Sustainability Game (con M. Pedol, S. Melzi), in “Corporate Social Responsibility and Environmental Management, Volume 28, Issue 4 (2021).