AdKaora cresce ancora con l’ingresso di FantaMaster

Una delle applicazioni più scaricate per il gioco del fantacalcio entra a far parte degli editori AdKaora

AdKaora, la digital company del Gruppo Mondadori specializzata in soluzioni di marketing e advertising user-centric mobile diventa concessionaria di FantaMaster, tra le applicazioni mobile per il fantacalcio più scaricate in Italia e nella categoria Sport degli App Store.

FANTAMASTER: UN EDITORE 100% MOBILE ORIENTED

FantaMaster è l’unico player nel mercato del fantacalcio 100% Mobile Oriented, focalizzato sull’aspetto “gaming & entertainment” e sull’engagement dell’utente. Il progetto nasce nel 2015 dalla mente di Pasquale Puzio che decide di fare squadra insieme a Marco Polidori e lanciare un’applicazione e un sito web. L’app consente all’utente di avere a disposizione in un unico “luogo digitale” tutte le informazioni, le statistiche necessarie per gestire il proprio fantacalcio in modo personalizzato ed essere aggiornato su tutto il mondo della serie A.

Con quasi 2 milioni di download e 1 milione e 100 mila utenti registrati, l’ingresso di FantaMaster all’interno del portfolio AdKaora rappresenta un importante consolidamento dell’offerta web e in app di formati pubblicitari, in quanto va ad arricchire il già forte vertical dedicato a Sport&Fitness, soprattutto in vista dei Campionati Europei di calcio del prossimo giugno 2020.

 UN’OFFERTA ALTAMENTE QUALITATIVA

In un mercato dove l’audience è frammentata e in cui è sempre più importante l’equilibro tra il rispetto dell’user experience e il raggiungimento dei KPI, l’obiettivo di AdKaora è intercettare il giusto target. L’offerta si compone di spazi pubblicitari brand safe e qualitativi all’interno di un ampio bacino display di 28 milioni di utenti unici al mese e un bacino video di 180 milioni pre-roll ads.

L’alto livello dell’inventory è confermato dai KPI raggiunti per tutte le campagne per i quali si registrano valori conformi e superiori ai benchmark di mercato: la viewability è, infatti, superiore al 70% per i formati display e al 90% per i formati video (benchmark IAS 2019 rispettivamente 47% e 80%), mentre il VTR (view through rate) è superiore al 75%.

DATI PROFILATI E FORMATI ESCLUSIVI

AdKaora è in grado di analizzare i dati raccolti per profilare diversi cluster per interesse e dati di navigazione che vengono incrociati con i formati creativi più adeguati, che rispondono agli obiettivi di advertiser e customer journey: formati display standard, video e rich media customizzati per l’experience mobile e che sfruttano le peculiarità degli editori sui quali avviene la pianificazione.

Davide Tran, CEO AdKaora: “L’audience estremamente profilata di FantaMaster va ad alimentare il pull di dati di prima parte e di terza parte geo-local che utilizziamo per andare ad intercettare l’utente giusto nel micro-momento giusto e per sviluppare strategie di marketing vincenti. Grazie ai nostri formati cross device, pensate ad hoc per il mobile, inoltre, potremo aiutare l’editore a monetizzare al meglio gli spazi senza mai perdere di vista l’utente e la sua esperienza di fruizione all’interno dell’applicazione o del sito.”

Marco Polidori, Head of Marketing and Co-Founder FantaMaster: “Il team di FantaMaster ha come obiettivo principale quello di offrire all’utente la migliore esperienza di gioco possibile. Nella pratica questo si realizza essenzialmente in due modi: offrendo agli utenti nuove funzionalità altamente ingaggianti e limitando l’invasività della pubblicità. Per quanto riguarda il primo punto, abbiamo perfettamente chiaro cosa vuole l’utente e come soddisfarlo al meglio. Per quanto riguarda il secondo punto, avevamo bisogno di un partner forte e abbiamo deciso di puntare su AdKaora che ha tutta l’esperienza e le capacità per offrire soluzioni di advertising creative ed innovative per il mondo mobile.”