AdKaora presenta la ricerca “Ripartiamo insieme”

Lo studio, realizzato in collaborazione con CheckBonus, indaga i nuovi comportamenti del consumatore e i driver di acquisto nel settore del largo consumo dopo il lockdown

AdKaora, agenzia digitale del Gruppo Mondadori specializzata in mobile advertising user-centric e proximity marketing, ha realizzato in collaborazione con CheckBonus la ricerca “Ripartiamo insieme”.

L’indagine si inserisce nella serie di approfondimenti dei comportamenti delle persone che AdKaora ha realizzato a partire da marzo, grazie alla conoscenza del mercato, agli strumenti di location intelligence e alla possibilità di raggiungere il consumatore attraverso survey mirate.

Quest’analisi, in particolare, fotografa com’è cambiata la pedonalità nei negozi, il comportamento dei consumatori e indaga i driver di acquisto nel settore del largo consumo, determinando il successo nelle vendite nel prossimo futuro.

La survey è stata effettuata nella prima settimana di giugno su un panel di 2.350 utenti responsabili di acquisto registrati su CheckBonus, l’applicazione che, attraverso la gamification, promuove la conoscenza dei prodotti e la loro vendita nei negozi fisici alla sua base utenti.

Dalla ricerca realizzata da AdKaora emergono i tratti salienti delle nuove abitudini di acquisto dei consumatori nel periodo post lockdown:

  • più del 50% dei consumatoriha cambiato il luogo preferito per effettuare gli acquisti, scegliendo punti vendita di maggiore prossimità, come i piccoli negozi di quartiere rispetto ai grossi punti vendita;
  • durante il lockdown il 10% dei consumatori ha sperimentatoper la prima volta la spesa online acquistando principalmente prodotti già conosciuti. Una modalità di acquisto che continuerà anche in futuro con un consumatore che privilegerà maggiormente la multicanalità;
  • il 90%dei consumatori intervistati dichiara di voler ridurre il tempo di permanenza nei negozi anche in futuro; ecco che diventa fondamentale per i brand comunicare in modo efficace e strategico per entrare tra i top of mind e, di conseguenza, nella lista della spesa;
  • La predisposizione al risparmio e un minore potere d’acquistoporteranno il 65% dei consumatori a fare delle scelte basate su determinate leve, su cui i brand dovranno trovarsi pronti.

La pubblicazione dello studio, che ha l’obiettivo di capire più profondamente come sono cambiate le abitudini di acquisto, è legata al lancio del progetto di AdKaora “Ripartiamo Insieme”, che nasce dall’esigenza di aiutare i brand a ripensare i piani di marketing online adattandoli alla nuova quotidianità dei consumatori.
AdKaora, insieme a CheckBonus, ha sviluppato una strategia che mixa informazioni precise sui consumi e sui consumatori, e strumenti concreti che hanno l’obiettivo di stimolare le vendite nei negozi.

La strategia parte da uno studio di settore dedicato al brand e si declina in quattro step fondamentali: una survey di mercato della categoria merceologica presa in esame pre-campagna, una campagna media mirata, il posizionamento del prodotto all’interno di CheckBonus e una Brand Lift Survey. Tutti questi strumenti sono volti a coprire il funnel in maniera completa ed esaustiva: dalla reach al sell out.