CasaFacile presenta il numero speciale “New Home”

Il magazine sarà dedicato alle nuove esigenze abitative e ai nuovi prodotti e servizi per trasformare gli spazi domestici in maniera più consapevole, utile e sostenibile

Il progetto, che prevede contenuti multipiattaforma, dalla rivista ai social, dal sito fino al circuito digital out of home, conferma la crossmedialità del brand

CasaFacile, il magazine del Gruppo Mondadori diretto da Francesca Magni, presenta il numero speciale “New Home”. La rivista, in edicola dal 3 ottobre, sarà dedicata alle nuove esigenze abitative e ai nuovi prodotti e servizi per trasformare gli spazi domestici in maniera più consapevole, utile e sostenibile.

“Come cambierà la casa dopo l’esperienza del lockdown? È da questa domanda che è nata l’idea di  un numero che racconti come riprogettare la casa, uno spazio da sempre in evoluzione, ma che in questo periodo ha subito le maggiori trasformazioni”, spiega Francesca Magni, direttrice di CasaFacile. “Per rispondere alle nuove esigenze useremo lo stile allegro, smart e friendly che ci contraddistingue e che aggrega attorno a noi una community appassionata e sempre in crescita, con oltre 400 mila follower su Instagram e 432 mila su Facebook”, continua la direttrice.

“Nell’editoriale di maggio avevo chiesto alle lettrici di cosa hanno capito di avere veramente bisogno nelle loro abitazioni. Le risposte sono state tante: da uno spazio all’aperto a più verde in casa e fuori casa, e poi finestre più grandi, ma anche stanze meglio organizzate, che si possano unire tra  loro, pareti mobili, soluzioni fluide che si trasformino nell’arco della giornata per ospitare le tante funzioni diverse che si sono spostate negli spazi domestici. Nello speciale tutti questi desideri troveranno delle realizzazioni grazie a case progettate con criteri nuovi. Ma anche grazie al contributo di 42 fra le CFInfluencer chiamate a raccolta per pensare ‘out of the box’, come si dice, al nuovo concetto di casa. L’abbiamo chiamato ‘Numero Straordinario’, perché sono ‘esercizi di pensiero straordinario’ quelli che vogliamo proporre. Insieme a una veste un po’ straordinaria anche lei, con un logo luccicante in copertina!”, conclude Francesca Magni.

Nello speciale saranno presentate 5 case declinate su differenti temi: un nuovo modo di usare il coloresoluzioni innovative per far correre meglio la luce negli spazi, nuovi arredi per integrare lavoro e relax (dall’home cinema alla gym, dalla meditazione agli hobby) nell’ambiente domestico. Al centro del giornale, un focus dedicato alla cucina e alle novità tecnologiche e di progettazione che risponda ai nuovi modi di utilizzarla. Il giornale avrà una foliazione aumentata per valorizzare le pagine relative al progetto “New Home” e raccontare il nuovo modo di vivere la casa.

Lo speciale di CasaFacilecross mediale e multipiattaforma, si svilupperà sul magazine e sui social, ricorrendo a un forte coinvolgimento delle 42 blogger CF Style che saranno per la prima volta tutte direttamente coinvolte nella produzione dei contenuti anche su carta con: idee fai-da-te dedicate allo smart working e al verde in casa, spunti su come essere sostenibili nel quotidiano, una selezione di prodotti nati per facilitare la vita, e il decluttering, cioè cosa tenere e cosa buttare per liberarci dal superfluo.

Verrà inoltre lanciato un hashtag dedicato#casafacilenewhome, che le blogger useranno anche sui propri profili social, e verrà realizzato un filtro Instagram per trasformare la propria casa in una copertina di CasaFacile: basterà inquadrare un angolo “New Home” della propria abitazione con la fotocamera frontale, scattare una foto e condividerla nelle storie con l’hashtag #casafacilenewhome taggando @casafacile. Infine sono previste delle dirette social con il racconto del giornale.

Grazie ad un mix unico di consigli pratici, friendly al gusto, allo stile e alle tendenze, CasaFacile  è sempre accanto alle sue lettrici e ai loro bisogni, raggiungendo una total audience (magazine e web) di 765mila utenti netti ogni mese (Fonte: Nielsen Media Impact Data Fusion – marzo 2020), a cui si aggiunge la community sui social che ha superato gli 850.000 follower.

Nell’ambito dell’attuale complessa fase di mercato CasaFacile si conferma leader del suo segmento, con una quota di pagine pubblicitarie del 53% (dati Nielsen, periodo gennaio-settembre 2020).

Una leadership sviluppata anche grazie ai numerosi progetti ideati e costruiti ad hoc per clienti di diversi settori. Iniziative che, con il coinvolgimento di stylist e blogger e una diffusione di contenuti originali sulle piattaforme social del brand, rappresentano ormai un benchmark sia per seguito della community sia per interazioni generate.

A sostegno di CasaFacile “New Home” è prevista una campagna adv sulle testate del Gruppo Mondadori e sulle tv (20 spot da 15”su Discovery canali casa) e comunicazione sul circuito DOOH.

CasaFacile “New Home” sarà in edicola dal 3 ottobre e dal 22 ottobre banded con Donna Moderna e Grazia