Donna Moderna: un numero speciale dedicato alla Nazionale Italiana di Ginnastica Ritmica

Le ‘Farfalle’ hanno posato per uno shooting moda esclusivo

Protagonista della cover Alessia Maurelli, capitana della squadra

Donna Moderna, il magazine diretto da Annalisa Monfreda è in edicola da domani, giovedì 3 dicembre, con un numero speciale dedicato alla nazionale italiana di ginnastica ritmica. Le sei atlete titolate, denominate anche Farfalle perché la loro disciplina le fa somigliare a esseri alati, saranno protagoniste della cover e di un esclusivo shooting fotografico.

Donne vincenti, positive, combattive: le loro storie spiccano per forza e determinazione, entrando nell’immaginario collettivo e dando lustro al nostro Paese.

“Lo sport al femminile ci sta regalando grandi soddisfazioni, alle quali spesso non corrisponde la dovuta attenzione mediatica. Da anni Donna Moderna si è data il compito di tenere accesi i riflettori su questo mondo, per sostenere la battaglia per le pari opportunità che le atlete di ogni sport continuano  a combattere”, ha dichiarato Annalisa Monfreda.

Le ginnaste della Direttrice Tecnica Nazionale Emanuela Maccarani, anche in questo quadriennio olimpico hanno scritto la storia della ginnastica ritmica internazionale, con due ori, un argento e due bronzi ai Campionati del Mondo, un oro e due argenti ai Campionati d’Europa e la qualificazione ai Giochi Olimpici di Tokyo conquistata con due anni di anticipo.

La protagonista della cover è Alessia Maurelli, la capitana della squadra che si racconta e confida a Donna Moderna: «È vero che tra tutti gli sport il nostro si distingue per il suo aspetto estetico», spiega «Ma preferisco per noi il termine guerriere» È, infatti, con l’hashtag #guerriere che la sportiva posta le foto di questo formidabile gruppo di atlete.

Nello shooting moda del magazine del Gruppo Mondadori le sei atlete vengono ritratte in scatti esclusivi e ricercati, in alcuni di questi in ‘compagnia’ dei loro amati attrezzi. In ogni foto è proposto uno stile diverso, una tendenza di questo autunno/ inverno.

Le ragazze indossano capi portavoce dello stile tartan, black&white, color block – ossia colori accesi, vivaci e intensi che si combinano in abbinamenti estremi- , ma anche total black e con le frange, altro must della stagione. Il make up a cura di BioNike – beauty partner durante lo shooting di Donna Moderna- , è leggero e delicato come un battito d’ali ma allo stesso tempo performante, caratteristica che contraddistingue le atlete.

Lo storytelling del numero continua online: sul sito e sui social di Donna Moderna le utenti troveranno le interviste alle atlete, video story sui capi indossati, i suggerimenti e consigli delle sei atlete in fatto di moda, sport e beauty.

Hanno abbracciato il progetto di Donna Moderna: BioNike, Sponsor Ufficiale della Nazionale di Ginnastica Ritmica e Beauty Partner della Federazione Ginnastica d’Italia con la linea Defence Color; Fastweb, la cui campagna di comunicazione istituzionale vede protagoniste le Farfalle che rappresentano connessione, potenza, velocità e precisione come la tecnologia 5G; Freddy, sponsor tecnico e fornitore ufficiale della Federazione Ginnastica d’Italia.

Attraverso il magazine e i canali digitali Donna Moderna, DMBeauty e DMNow, il brand Donna Moderna raggiunge una total audience di 14,6 milioni di utenti netti ogni mese (Nielsen Media Impact, data fusion marzo 2020), a cui si aggiungono 2,7 milioni di fan sui social con un engagement di 1,6 milioni  (fonte Shareablee ultimi 30 gg), confermandosi il brand punto di riferimento nel segmento dei femminili.