Estate 2020: su Zingarate la fotografia delle scelte degli italiani

6 persone su 10 partiranno per le vacanze

Viaggi brevi e fai-da-te, in auto e in moto, alla ricerca di natura e relax

4 regioni italiane in cima alle preferenze del sondaggio promosso dal sito di viaggi

Come saranno le vacanze post Covid-19 per gli italiani? Lo raccontano i risultati emersi dall’indagine online condotta dal sito viaggi Zingarate per fotografare come e dove abbiamo deciso di trascorrere i prossimi mesi estivi.

Il digital magazine del Gruppo Mondadori dedicato allo “smart travelling” è leader nel settore viaggi con una media di 1,6 milioni di utenti unici mese (fonte: Audiweb) e conta la più grande community di viaggiatori sui social, con 1,5 milioni di follower complessivi tra Facebook e Instagram.

Dal sondaggio di Zingarate, a cui hanno preso parte 1.500 utenti, è emerso che nonostante l’emergenza sanitaria, il 61% degli italiani partirà sicuramente per le vacanze. È possibilista il 30%, mentre il 9% resterà sicuramente a casa per timore del contagio o per problemi economici.

Se la maggior parte degli intervistati (il 64%), partirà solo se gli verranno proposte offerte convenienti, il 29% non ha limiti di budget perché “l’importante è partire!”.

Solo pochi (8%) useranno il bonus vacanze messo a disposizione dal Governo: il 43% degli italiani vorrebbe poterlo usare, ma non ha capito le regole e il restante 49% non lo userà perché non rientra nei parametri.

Quelle del 2020 saranno vacanze brevi (il 47% non andrà infatti oltre la settimana) e con mete Italiane: la maggioranza si sposterà infatti altre regioni della Penisola (47%), il 6% resterà nella propria regione, e un altro 6% andrà all’estero, mentre il 41%, rispettando le regole, dichiara che andrebbe ovunque. La meta preferita di questa estate è la Sicilia (16%), seguita dalla Puglia (12%), Toscana (11%) e Sardegna (11%).

Cosa cercano i vacanzieri 2020 in questa estate? Natura e relax per il 56% degli italiani che hanno risposto a Zingarate, mentre il 20% preferirà città d’arte e attività culturali. È alla ricerca di spiagge e divertimento il 16%, mentre il 7% desidera mangiare e bere bene. Per un restante 1% le vacanze saranno l’occasione per fare nuove amicizie.

Infine, l’organizzazione. L’80% degli intervistati pianificherà le proprie vacanze in autonomia, ma c’è anche chi sfrutterà i pacchetti online (14%) o si affiderà a un’agenzia viaggi (6%). Gli hotel sono tra le sistemazioni più ambite, scelti dal 36% degli intervistati. Seguono le case vacanze (28%), B&B e ostelli (23%), campeggi e camper (10%), mentre si sistemerà in case di amici il restante 3% degli italiani. La maggior parte degli italiani questa estate userà il proprio mezzo di trasporto come auto e moto: lo ha dichiarato il 62%, mentre prenderà treni e/o aerei il 32%. Il 4% viaggerà in camper e il 2% dichiara di voler fare le vacanze in bicicletta.

Zingarate riscopre l’Italia e l’Europa seguendo itinerari fuori dalle tradizionali rotte turistiche, piccoli borghi, castelli e cittadelle fortificate attraverso cammini, trekking e itinerari di cicloturismo, anche con idee low cost per il fine settimana. Particolare cura viene dedicata da sempre ai video, coinvolgenti, originali, di alta qualità, dedicati ai luoghi più belli del Paese e alle grandi capitali d’Europa. Nello speciale estate tutte le regole per il mare e le spiagge post Covid.