Maturità 2020: per il 59% degli intervistati da Studenti.it quest’anno l’esame di stato sarà più facile. Ma il 27% degli utenti ha cambiato i programmi post diploma

Online il nuovo Inno alla maturità di Lorenzo Baglioni e un in bocca al lupo speciale a tutti i maturandi dalla youtuber Eleonora Gaggero

Domani per 500 mila studenti italiani prende il via la tanto attesa maturità che sarà anche la prima prova generale del ritorno in classe dopo mesi di didattica a distanza. Ma sarà un esame di Stato inedito e molto diverso dal passato, visto che si svolgerà con le nuove regole dettate dall’emergenza sanitaria e soprattutto prevede il solo colloquio orale.

Studenti.it, punto di riferimento in Italia nel digitale per il mondo education, ha chiesto a oltre 10.000 utenti del sito cosa pensano della maturità alle porte: per il 59% degli intervistati l’esame  sarà più facile, mentre per il 41% più difficile. Una maturità quindi vista “in discesa” per i ragazzi italiani, seguita però da un autunno più complesso. Ben il 27% degli studenti, infatti, dichiara di aver cambiato i propri programmi di settembre a causa dell’emergenza covid 19: il 7% ha rinunciato a studiare fuori sede; un ulteriore 7% non seguirà più programmi di studio all’estero, mentre il 13% ha cambiato idea sul tipo di percorso formativo da intraprendere.

Tra i dati emersi dalla ricerca è risultato anche che i maturandi 2020 si aspettano una prova tarata sulle reali conoscenze acquisite: il 18% è convinto che il percorso multidisciplinare definito in precedenza con i professori li aiuterà ad introdurre la prova più difficile, quella orale.

RISORSE DIDATTICHE E DIRETTE SOCIAL CON ESPERTI

Da più di 20 anni a fianco degli studenti italiani nella preparazione e nel superamento di questo importante traguardo, Studenti.it, il brand del Gruppo Mondadori, con oltre 4,3 milioni di utenti mensili su Audiweb e una pagina Facebook con circa 500mila fan, ha supportato i ragazzi con aggiornamenti e news, risposte alle loro domande più frequenti, video lezioni e nuovi podcast sul programma dell’ultimo anno delle superiori che in un mese hanno raggiunto i 100 mila download.

Studenti.it ha inoltre ideato il format TG Maturità, un palinsesto di dirette Facebook dove professori ed esperti si alternano per dare consigli su come prepararsi ad affrontare l’esame.

DUE INSEGNANTI SPECIALI DI MATEMATICA

Lorenzo Baglioni, artista laureato in matematica, ed Elia Bombardelli, insegnante di matematica popolarissimo su Youtube, hanno realizzato una divertentissima intervista doppia sui social di Studenti.it (https://www.facebook.com/watch/?v=2853418641450164) confrontandosi con i maturandi sull’esame e sul tema della matematica e fornendo preziosi suggerimenti. Inoltre Lorenzo Baglioni ha regalato un po’ di leggerezza, grazie alla nuova edizione della canzone Maturandi, il progetto musicale nato in co-produzione con Studenti.it e diventato l’inno della Maturità dello scorso anno (più di 1 milione di ascolti su web e social), uscita nella nuova veste con una dedica particolare a tutti coloro che affronteranno l’esame nel 2020, in mezzo a tantissime avversità.

Infine oggi pomeriggio sui canali social di Studenti.it (Facebook e Youtube), una studentessa d’eccezione farà uno speciale in bocca al lupo live ai maturandi: Eleonora Gaggero, classe 2001, youtuber, attrice e scrittrice, anche lei alle prese con il maxi orale della maturità 2020.