Awareness di prossimità con il Vertical Carousel di AdKaora per TOD’S Group

TOD’S sceglie AdKaora e il mix vincente tra formato interattivo Vertical Carousel e proximity marketing per una strategia ad hoc.

AdKaora, agenzia digitale del Gruppo Mondadori specializzata in mobile advertising user-centric e proximity marketing, è stata scelta dal gruppo TOD’S per promuovere il brand FAY e la collezione invernale uomo/donna.

La campagna si è focalizzata sull’uso del proximity marketing al servizio di Brand e Product Awareness, con attività volte, da un lato, a consolidare la conoscenza del prodotto, dall’altro, ad aumentare la pedonalità nei punti vendita interessati. Studio accurato del target e utilizzo di formati esclusivi creati ad hoc hanno contribuito a raggiungere gli obiettivi prefissati.

Grazie all’incrocio di dati di interesse, geo-comportamentali e di navigazione, facenti parte del panel di utenti composto da 9 milioni di device id e 26 milioni di cookie, è stato possibile intercettare precisamente il target di riferimento relativo a fashion, beauty, luxury e lifestyle. La strategia studiata da AdKaora ha previsto formati mobile display standard e Vertical Carousel, nuovo formato rich media mobile, entrambi mostrati agli utenti che si trovavano in prossimità dei punti di interesse. Da tutti i formati era possibile atterrare su una mappa interattiva che guidava l’utente verso il punto vendita più vicino, grazie alla tecnologia proprietaria Find&Go Now.

Il Vertical Carousel è stato realizzato in due varianti, uno per uomo e uno per donna, con tutti gli elementi tipici della comunicazione FAY, favorendo l’interazione e il ricordo del brand. L’utente raggiunto dall’adv ha potuto, infatti, scoprire le novità della stagione e, cliccando su uno dei prodotti, accedere alla Find&Go Now per raggiungere i negozi e le boutique nei dintorni.

Per creare un rich media altamente impattante, l’AdKaora Creative Studio ha analizzato in modo accurato l’esigenza specifica del marchio FAY, i prodotti e il target per realizzare le due varianti, per poi focalizzarsi sugli elementi che potessero catturare l’utente in fase di esposizione all’adv, attivando la sua attenzione attraverso la creatività e spingendolo all’interazione.

Il mix di formati standard e Vertical Carousel ha determinato alti tassi sia di CTR sia di Engagement Rate per la campagna, dimostrando l’attrattività della comunicazione sul target. Inoltre, il visitation uplift, superiore alla media, ha dimostrato l’efficacia nel portare visite in store.

Davide Tran, CEO di AdKaora: “Il 25% dei marchi che pianificano un rich media, lo fa in maniera ricorsiva con noi a riprova che un formato tailor made basato sulle esigenze del brand può favorire la product awareness, ma soprattutto agire sulla fase di consideration, grazie al suo carattere immersivo. Con FAY, abbiamo voluto far venire voglia all’utente di scoprire il prodotto, e i risultati in termini di interazione con il nostro Vertical Carousel, formato che ha i migliori tassi di engagement del nostro bouquet di creatività, confermano l’efficacia della strategia messa a punto per questa strategia”.