CasaFacile: dopo il successo de “La casa dei sogni”, al via in autunno nuove iniziative dedicate al “Natural Recall”

In crescita la raccolta pubblicitaria dei primi 5 mesi dell'anno. Con una quota di mercato pari al 60% a spazio, CasaFacile si conferma il brand leader nel segmento dei mensili arredamento consumer

Rispondere alle nuove esigenze dell’abitare contemporaneo, accompagnando i lettori con proposte e soluzioni sempre originali e accessibili: CasaFacile, il brand del Gruppo Mondadori diretto da Francesca Magni, si conferma un punto di riferimento per gli appassionati di arredo e lifestyle, grazie alle ottime performance registrate nei primi 5 mesi dell’anno dal magazine, sul sito e sui social network.

«Ogni mese in edicola e ogni giorno sui social, è entusiasmante toccare con mano la partecipazione attiva della nostra community: si tratta di appassionati della casa e di tutto ciò che la rende più vivibile, affamati di ispirazioni, spunti di stile, soluzioni da copiare e modi per rendere la casa più in sintonia con la natura. In questi mesi abbiamo letteralmente “sentito” crescere la fedeltà verso CasaFacile, in un circolo virtuoso che integra carta e digitale. La massima soddisfazione è ricevere sul Direct Instagram di CasaFacile, messaggi che dicono: “Vi ho scoperti su Instagram e ora vi aspetto ogni mese in edicola”» ha dichiarato Francesca Magni, direttore di CasaFacile.

I primi 5 numeri dell’anno del mensile, che contano anche alcune edizioni speciali arricchite di nuove rubriche, segnano infatti un incremento delle diffusioni de7% rispetto al 2020 (fonte: editore, gennaio-maggio 2021).

Si è concluso con successo anche il primo Festival digitale ideato da CasaFacile “La casa dei sogni”, partito con il numero speciale di aprile: per un  mese il brand ha raccontato sul sito e sui social cosa sogniamo nelle nostre case e come sia possibile migliorare la qualità della vita riprogettando gli spazi in cui viviamo, coinvolgendo una community di oltre 1 milione di fan, in crescita del 39% rispetto allo scorso anno (fonte: fonte Shareablee + Pinterest maggio 2021), e totalizzando una reach di 27 milioni di utenti e 1,7 milioni di video views complessive (fonte: Facebook, Instagram e sito).

CasaFacile si dimostra un partner autorevole ed efficace anche per i suoi utenti pubblicitari, sempre più numerosi e consapevoli della capacità del brand di generare audience e interagire con la sua vasta community, con grande soddisfazione del mercato: nel periodo da gennaio a maggio 2021 i ricavi pubblicitari di CasaFacile (carta e digital) sono cresciuti del 47% rispetto all’anno precedente, con una quota a spazio superiore al 60% nel suo segmento di riferimento, attestandosi come leader di mercato nel segmento dei mensili di arredamento consumer.

In autunno, diverse novità attendono i lettori e gli utenti più attenti ai nuovi modi di vivere la casa, alla sostenibilità e al green: CasaFacile interpreta il bisogno di una progettazione più in sintonia con la natura e dà vita a una serie di iniziative che prenderanno vita nei prossimi mesi, intitolate “Natural Recall”, a partire da due numeri speciali del magazine.

Su CasaFacile di settembre, dedicato a “Una casa in armonia con la natura”, spazio a progetti inediti da tutto il mondo, con stanze orientate per ottimizzare comfort termico e luminosità, soluzioni per moltiplicare il verde anche in ambienti piccoli e arredi in materiali naturali. Dalle storie di chi ha deciso di integrare la natura nella propria vita ai nuovi modi di portare la natura in casa, come l’orto sul balcone e il décor botanico.

Il numero di ottobre, “Una casa in armonia con te”, è un invito a costruire una casa su misura per ciò che si desidera e da cui si trae piacere: stanza per stanza, suggerimenti e prodotti smart per un abitare virtuoso, dai nuovi modelli per la cucina scelti con un’attenzione ai materiali migliori per sostenibilità, riciclabilità, resistenza e piacevolezza d’uso ai tessili per un buon sonno fino all’organizzazione dello smart working, per conciliare al meglio il lavoro e la vita privata.

Tutto questo si tradurrà anche nella seconda edizione del Festival digitale di CasaFacile, al via dal 4 al 30 ottobre 2021 con contenuti e approfondimenti sul sito e sui social network. “Natural Recall” è un invito a un benessere globale: parte dal tema della natura e della sostenibilità, ma si allarga fino ad abbracciare ogni tipo di prodotto che rende più piacevole la vita in casa, aggiunge atmosfera e vivibilità, decora, crea un nuovo rapporto con l’esterno, rende la casa connessa e facile da gestire da remoto, permette di attrezzare home office o angoli fitness e hobby, migliora le prestazioni energetiche e il comfort termico.

Una nuova occasione per i partner che vogliono raccontare i propri progetti e nuove idee per rendere la casa in armonia con noi e la natura, attraverso format video e storie Instagram, curati dal team di blogger, interior stylist e architetti che collaborano con il magazine.

Uno storytelling crossmediale che coinvolgerà lettrici e lettori su tutti i touchpoint digitali del brand, grazie alla capacità di CasaFacile di evolvere la propria offerta per abbracciare le nuove esigenze del pubblico contemporaneo.