Grazia lancia un numero speciale dedicato alla riprogettazione delle nostre città e dell’ambiente dopo la pandemia

Patricia Viel e Antonio Citterio direttori ospiti del magazine diretto da Silvia Grilli

Grazia, il primo fashion brand 100% italiano con 21 edizioni nel mondo, diretto da Silvia Grilli, lancia un numero speciale dedicato alla riprogettazione, dopo la pandemia, delle città, degli spazi e della natura che ci circonda. Quest’edizione del magazine è curata dagli architetti e designer di fama internazionale Patricia Viel e Antonio Citterio, nel ruolo di direttori ospiti.

Grazia, in edicola da oggi, mercoledì 20 ottobre, riflette sulla voglia e il bisogno di essere parte di una comunità dopo due anni di lockdown, di stare in mezzo agli altri e di reinventare in questa ottica l’ambiente, i luoghi della cultura e di lavoro, di riappropriarsi del verde e delle campagne, sperimentando un nuovo modo di stare con la famiglia o da soli.

«Vogliamo riprenderci le nostre città, stare in mezzo agli altri fare il pieno di vita dopo quasi due anni d’isolamento», scrive la direttrice Silvia Grilli. «È intensa l’euforia che si respira. È struggente finalmente riabbracciarsi. Sì, siamo noi in carne e ossa, non nel quadratino di un computer.  Così un giorno ho chiesto a due grandi architetti e designer di fama internazionale, Patricia Viel e Antonio Citterio, di curare con la loro geniale visione questo numero di Grazia. Questa edizione è dedicata alla reinvenzione delle nostre città, della nostra natura, dei nostri spazi esterni e interni», ha concluso Grilli.

«È stato bello immergersi in una nuova esperienza come ‘direttori ospiti’ di Grazia, guidati dalla bravissima direttrice Silvia Grilli. Questo numero ci ha permesso di confrontarci con la responsabilità che noi, architetti e urbanisti che progettiamo la città, abbiamo verso di essa: un ruolo ma anche un privilegio che ci sprona a cogliere le sfide dell’oggi come opportunità per il domani», dicono gli architetti Patricia Viel e Antonio Citterio.

Il numero che i lettori troveranno in edicola è ricco di inediti, di contributi di personalità quali politici, scrittori, designer, giornalisti, imprenditori e architetti.

Emozionante è il racconto che la scrittrice Dacia Maraini ha scritto per Grazia, o la riflessione di Roberto Cingolani, Ministro della Transizione Ecologica, che spiega al magazine come realizzare un vero cambiamento ecologico e digitale. Grazia è andata inoltre all’ADI Design Museum, palcoscenico d’eccezione del servizio moda di cui è protagonista la star di copertina Matilde Gioli: l’attrice posa tra pezzi unici e iconici di design, ideati dai più grandi architetti e designer del nostro tempo.

Non mancano inoltre gli interventi di personalità legate al mondo dell’imprenditoria come Carla Sozzani, la gallerista e imprenditrice italiana, che condivide con Grazia la sua idea di città intese come department store, dove il ruolo della cultura e delle esperienze in boutique sono fondamentali per rilanciare le città e le loro artigianalità. Tantissime le interviste a personalità eccezionali, i servizi moda spettacolari e un reportage nella periferia di Milano con il cantautore Rkomi.

I lettori di Grazia troveranno inoltre una sezione ricca di rubriche dedicate al design, con i pezzi che hanno fatto la storia e che restano nel tempo.

Il design attraverserà anche le pagine della bellezza e degli oggetti protagonisti del beauty case, dove i nuovi pack dei cosmetici coniugano sempre più estetica, funzione e sensorialità.

Il racconto di Grazia proseguirà con un ricco palinsesto sui profili social del brand. Oggi, mercoledì 20 ottobre, la direttrice Silvia Grilli intervisterà in diretta sul canale Instagram i direttori ospiti Patricia Viel e Antonio Citterio e la protagonista della copertina Matilde Gioli. Altri live con i protagonisti del numero animeranno la programmazione nei giorni a seguire.

Con questa iniziativa Grazia si conferma un brand in grado di evolvere costantemente, diventando un punto di riferimento per oltre 3,7 milioni di utenti e lettori del brand (fonte: Nielsen Media Impact Data Fusion, marzo 2021) e oltre 1,6 milioni di fan (fonte: Shareablee più Tik Tok e Pinterest Insight, settembre 2021).

Anche il secondo numero di Grazia dedicato al mondo del design, ha riscosso molto interesse sul mercato pubblicitario, coinvolgendo numerose aziende di arredamento. Questa special edition ha raccolto infatti 100 pagine pubblicitarie, di cui il 30% del settore arredo. Da inizio 2021 il design è entrato infatti in modo strutturato nel calendario editoriale del magazine – con dieci appuntamenti a cadenza mensile nell’arco dell’anno e due numeri straordinari – facendo triplicare la raccolta di questo settore rispetto al 2020.