TV Sorrisi e Canzoni: numeri da record per le iniziative dedicate al Festival di Sanremo

Numeri da record per le iniziative di TV Sorrisi e Canzoni dedicate al Festival di Sanremo.

In questa edizione senza precedenti, il brand del Gruppo Mondadori – per la prima volta senza la presenza fisica della redazione nella cittadina ligure – ha scelto di evolversi creando un palinsesto social totalmente video e digital. Una programmazione non stop a copertura dell’evento televisivo più atteso dell’anno, grazie alla quale Sorrisi si è confermato ancora una volta un punto di riferimento per gli appassionati del Festival, battendo tutti i record di audience.

“È stato un grande successo, nonostante le difficoltà dovute all’eccezionalità della situazione in cui si è svolto il Festival quest’anno. Ma Sorrisi conta su una squadra eccellente capace di superare ogni difficoltà. Non solo i numeri parlano chiaro, ma anche l’affetto e l’amicizia dimostrata da tutti gli artisti intervenuti nei nostri collegamenti. E mi piace sottolineare che i Maneskin, pochissimi minuti dopo la vittoria, ci hanno chiamato per fare una diretta Instagram in esclusiva. Un ulteriore segnale della forza e dell’autorevolezza del nostro brand”, ha dichiarato Aldo Vitali, direttore di TV Sorrisi e Canzoni.
“Non abbiamo ancora realizzato e non ce lo aspettavamo minimamente. È un risultato incredibile, questo Paese è cambiato. Sanremo è stata un’esperienza stupenda, meravigliosa”, ha dichiarato la band a Sorrisi.

Il nuovo sito web www.sorrisi.com – lanciato a pochi giorni dalla partenza del Festival con un design rinnovato, un’esperienza di navigazione da mobile ottimizzata e un layout dedicato interamente alla manifestazione – ha registrato numeri straordinari.
Nella settimana sanremese gli utenti unici sono stati 1,5 milioni, con un +26% rispetto allo scorso anno, 5 milioni le pagine viste (+53% rispetto al 2020) e 2,3 milioni di sessioni (+30% rispetto al 2020), con un’offerta ricca ed esclusiva: i testi delle canzoni, le interviste agli artisti in gara, i dietro le quinte e una proposta di contenuti aggiornati in tempo reale, con le scalette delle serate, i dati di ascolto e le news che hanno scandito le giornate del primo Festival senza pubblico nella storia della manifestazione.

Grande successo anche per “Sorrisi Live”, il format di incontri social con gli artisti lanciato a ottobre che, in occasione di Sanremo, ha visto una programmazione quotidiana di interviste in diretta sulle pagine Facebook e Instagram del brand, con oltre 40 appuntamenti.
Si è partiti dalle 10 del mattino con A colazione con il Direttore, che ha visto il risveglio insieme a Sorrisi di grandi protagonisti di questa edizione del Festival come Arisa, Fedez e Francesca Michielin, Francesco Renga, Malika Ayane e Noemi.
Le interviste sono poi proseguite per tutte le giornate su Facebook e Instagram fino alle 19 con la grande novità di questa edizione: il momento dell’aperitivo con Sorrisi. Ogni giorno la redazione è stata raggiunta, in cinque appuntamenti dal martedì al sabato, da opinionisti e personaggi molto amati dal grande pubblico, come Carlo Conti, Costantino della Gherardesca, Diana Del Bufalo, Enzo Miccio, Francesco Gabbani, Michelle Hunziker, Pio e Amedeo, The Jackal e il Trio Medusa

Su Instagram sono stati inoltre pubblicati in esclusiva i diari digitali di sei artisti, seguitissimi dai millennial e dalla generazione Z: Annalisa, Ermal Meta, la coppia Fedez e Francesca Michielin, Gaia Gozzi, Lo Stato Sociale e Madame, che si sono alternati ogni giorno e hanno mandato in esclusiva per Sorrisi il racconto delle loro giornate con tutti i momenti privati prima delle esibizioni sul palco dell’Ariston.

La diretta televisiva dell’Ariston delle cinque serate è stata poi protagonista sui social di Sorrisi con un feed costante di curiosità, sondaggi, quiz, breaking news di quanto accadeva sul palco, in tempo reale.

Grazie alla produzione di oltre 600 contenuti tra video, post e stories, che hanno abbinato l’innovazione dei format e dei linguaggi alla tradizionale autorevolezza del brand Tv Sorrisi e Canzoni, i canali Facebook e Instagram del brand hanno anche loro fatto segnare un record, con un numero di persone raggiunte pari a 12,7 milioni con una crescita del 21% sullo scorso anno. 

Max Factor è stato partner make up di Sorrisi Live: tutte le mattine in una live Facebook, il National make up artist Rajan Tolomei ha commentato con la beauty editor di Sorrisi i look della serata precedente e ha creato tutorial esclusivi sulla pagina Instagram del magazine, prendendo ispirazione dai cantanti in gara e da look iconici del Festival di Sanremo.

Grande successo anche per i tre numeri speciali del magazine dedicati al Festival, con una tiratura eccezionale complessiva di quasi 2 milioni di copie

Dopo i primi due numeri, in edicola il 23 febbraio e il 2 marzo, con in esclusiva i testi delle canzoni e la veicolazione gratuita dello speciale Storie di Sanremo, questa settimana la terza imperdibile uscita con la tradizionale copertina dedicata al vincitore, il racconto e tutte le curiosità e i retroscena sulle cinque serate.