A Merano la mostra di Casabella sulle nuove cantine italiane

Sabato 29 ottobre apre a Merano Arte Kunst Meran la mostra Nuove cantine italiane – Territori e architetture. L’esposizione offre l’opportunità di scoprire una serie di nuove cantine: Casabella offrirà infatti una panoramica di questi edifici, proponendo tre cantine altoatesine e otto di altre regioni italiane.

La mostra, curata da Roberto Bosi e Francesca Chiorino, propone queste undici cantine accompagnate da quattro foto di grande formato per ciascuna e da un catalogo esplicativo. Le architetture scelte riescono a coniugare architettura contemporanea di alta qualità e requisiti tecnici, aspetti paesaggistici e esigenze specifiche dell’industria vinicola, affermandosi così come sintesi tra impresa agricola e punto di riferimento architettonico.

Con l’esposizione Nuove Cantine Italiane – Territori e architetture Merano Arte offre l’opportunità di vivere a Merano un’esperienza dedicata al vino e all’architettura, in concomitanza della 31 edizione del Merano WineFestival.

Lista delle cantine esposte:

  1. Alvisi Kirimoto Cantina Podernuovo a Palazzone, San Casciano dei Bagni, Siena
  2. Archea Associati Cantina Antinori nel Chianti Classico, San Casciano in Val di Pesa, Firenze
  3. Bergmeisterwolf Cantina Pacherhof, Novacella
  4. Bricolo Falsarella Cantina Gorgo, Custoza, Verona
  5. Fiorenzo Valbonesi – asv3 Cantina de Il Bruciato, Castagneto Carducci, Livorno
  6. MADE associati Cantina Pizzolato, Villorba, Treviso
  7. Markus Scherer Cantina Nals Margreid, Nalles
  8. Matteo Clerici, Fondamenta, hus Cantina dei 5 Sogni, Roddino, Cuneo
  9. Santi Albanese e Gaetano Gulino Cantina Planeta, Feudo di Mezzo
  10. Werner Tscholl Distilleria Puni, Glorenza
  11. Zitomori Cantina Masseto, Castagneto Carducci, Livorno

Oltre alla visita in mostra negli spazi del Caffè Kunsthaus e nella Sala Cassa di Risparmio, è previsto un ampio programma di conferenze, degustazioni e incontri informali sul tema del vino: consultate il calendario eventi su www.kunstmeranoarte.org.

Un progetto realizzato con il supporto di Gruppo Fallani, Quick Lighting, Edilpiú, Henoto, barth. Laboratorio Morseletto, Azienda di Soggiorno di Merano.

Mostra Nuove Cantine italiane. Territori e architetture