Grazia presenta il numero speciale “Che meraviglia il cinema!”

Stefano Accorsi è il direttore ospite di questa edizione straordinaria del magazine

In occasione della Mostra del Cinema di Venezia, Grazia, il magazine diretto da Silvia Grilli, arriva in edicola e su app con un numero speciale che vede l’attore Stefano Accorsi in qualità di direttore ospite. Un’edizione straordinaria che celebra la magia del cinema e i suoi dietro le quinte, le star e tutti i protagonisti e professionisti di un settore in grande trasformazione, estremamente importante per l’industria culturale.

“Due anni e mezzo dopo l’inizio della pandemia, in Italia purtroppo le sale stanno penando per la scarsità di pubblico, tuttavia il cinema è vivacissimo grazie alle piattaforme e ha amplificato la sua dimensione più bella: quella del sogno. Insieme con Stefano Accorsi, vi invito a leggere questo numero e attraversare l’imprevedibilità di un mondo dove la magia può arrivare all’ultimo ciak, come l’arcobaleno del servizio fotografico di copertina che abbiamo scattato con lui, in Sicilia, per voi”, ha dichiarato la direttrice Silvia Grilli nell’editoriale.

“Con Silvia abbiamo cercato di raccontare il dietro le quinte del cinema di oggi e di come si stia evolvendo nel futuro, trattando con attenzione la sostenibilità ambientale o il giusto spazio ai meriti e talenti delle donne. Credo che nel confronto tra persone, generi e provenienze possano esserci stimoli continui. Se noi proseguissimo in un’azione continuativa e non d’emergenza, riusciremmo nel giro di alcuni anni, con il sostegno delle varie categorie, a rendere di nuovo le sale attrattive per il pubblico. Un conto è vedere un film in televisione, un altro è vederlo tutti insieme in una sala cinematografica: ridere o piangere insieme, condividere le emozioni. Dopo due anni di pandemia, abbiamo bisogno di ricominciare a condividere. E la sala cinematografica, i teatri e i concerti possono tornare a darci momenti di grande emozione collettiva”, ha sottolineato Stefano Accorsi nell’editoriale del numero speciale di Grazia.

Tra le pagine del numero un’intervista esclusiva a Stefano Accorsi realizzata dalla direttrice Silvia Grilli, in cui l’attore racconta le passioni della sua imprevedibile vita, simile ad un film in cui tutto può accadere, dai primi provini con un grande regista ai mesi sul Mississippi a girare il suo primo film, lo scambio di amore e conoscenza con le donne che ha amato, il matrimonio con la moglie Bianca e la loro famiglia allargata.

A proposito della Mostra del Cinema di Venezia, Accorsi confida a Grazia quali sono le emozioni che custodisce di più :«Ricorderò sempre la prima volta. Avevo 20 anni, sono arrivato in treno, ho preso da solo il traghetto e sono stato travolto dal tramonto sulla laguna: una sensazione di principio d’autunno. Questo arrivo magico, le sale piene, le continue interviste, le frasi memorabili che Pupi Avati pronunciava.”

A Grazia Accorsi ricorda anche i suoi anni francesi: “Sono stati anni formativi. Avevo avuto successo nel mio Paese e lì ho dovuto ricominciare a fare i provini”. E nel corso dell’intervista aggiunge: “Quando hai interpretato film che hanno funzionato tanto e per un po’ quelle cose non arrivano, quando fai un mestiere come quello dell’attore che vive nel desiderio dello sguardo altrui, è normale che ti prenda l’angoscia. Mi sono detto: “Basta aspettare, bisogna cominciare a muoversi”. Non è automatico che muoversi ti porti a risultati, però da allora non mi sono più fermato”.

La meraviglia del cinema viene raccontata anche da grandi personalità del settore, a partire da Alberto Barbera, intervistato da Stefano Accorsi: il direttore della Mostra del Cinema di Venezia racconta al direttore ospite di questo numero straordinario di Grazia la passione travolgente che lo lega al grande schermo.

Il numero Che meraviglia il cinema! è arricchito dalle voci di grandi registi, quali Cristina Comencini, Daniele Luchetti, Matteo Rovere ed Elisa Amoruso, e da interviste con attrici del calibro di Micaela Ramazzotti, Vittoria Puccini, nonché con il ministro dei Beni Culturali e Ambientali Dario Franceschini.

Sfogliando le pagine di questa edizione speciale, i lettori troveranno anche un esclusivo sondaggio realizzato dall’istituto Human Highway per Grazia che rivela che 7 italiani su 10 vanno al cinema molto meno di prima, ma tornerebbero nelle sale se il grande schermo offrisse effetti speciali coinvolgenti e se ci fosse la possibilità di incontrare e ascoltare gli attori protagonisti.

Non manca inoltre la testimonianza di alcune delle donne più importanti del settore, tra cui Nicole Morganti, alla guida delle produzioni italiane di Prime Video. Morganti spiega a Grazia perché sul piccolo e sul grande schermo abbiamo bisogno di qualità e di storie in cui rispecchiarsi, soprattutto se a scriverle e girarle ci saranno più ragazze. E ancora Sonia Rovai, Responsabile delle serie e dei film originali di Sky, che racconta al magazine cosa piace oggi alle nuove generazioni di spettatori.

E poi il racconto dei fotografi, degli sceneggiatori e dei professionisti grazie ai quali si arriva al ciak perfetto: dai costumisti ai make up artist, esperti capaci di trasformare un attore nel suo personaggio, ai coach che preparano i protagonisti a interpretare i ruoli più difficili e a tutti gli operatori del set.

Un omaggio a Venezia

Venezia, la città affascinante e magica che ospita la Mostra del Cinema, in questo numero speciale viene raccontata anche attraverso un album con gli scatti più emozionanti dei fotografi Graziano Arici, Jacopo Salvi e Daniele Venturelli: i tre grandi professionisti dell’immagine, che da sempre immortalano i protagonisti del tappeto rosso, spiegano a Grazia le acrobazie per cogliere la magia e le manie degli attori che ogni anno sfilano sul tappeto rosso del Lido.

Un omaggio alla laguna arriva dal direttore della Cineteca di Bologna e Presidente della Festa del Cinema di Roma, Gian Luca Farinelli che ripercorre insieme a Grazia come questa città sia stata spesso la protagonista di tante pellicole indimenticabili che hanno fatto la storia del cinema, dai film di Luchino Visconti a Woody Allen a 007.

Il magazine celebra Venezia anche attraverso la moda e la bellezza, con un servizio realizzato all’alba tra i canali e una rassegna dei look beauty di tendenza.

Grazia Gazette

Ad un anno dal suo lancio prosegue il progetto Grazia Gazette, Edizione Venezia (www.grazia.it/gazette): aggiornamenti in diretta dal Festival del Cinema, interviste, eventi, approfondimenti sui tanti film e i look più esclusivi dai red carpet per esplorare le tendenze moda e beauty della prossima stagione. Contenuti esclusivi e curiosità consultabili anche sul profilo Instagram di Grazia (@grazia_it), dove il 3 settembre la direttrice Silvia Grilli incontrerà Stefano Accorsi in una diretta.

Due sono i partner dell’iniziativa: Moet&Chandon e Lexus che conferma la sua presenza alla Mostra del Cinema di Venezia con Grazia per il terzo anno consecutivo.