Urania celebra 70 anni di futuro

La collana di romanzi di fantascienza Urania, pubblicata da Mondadori e diretta da Franco Forte, festeggia quest’anno i suoi primi 70 anni con una serie di iniziative editoriali e alcuni eventi speciali.

Per celebrare questo anniversario, di cui si è parlato molto anche in televisione grazie ai servizi trasmessi sui canali Rai, Mediaset e TSI, è stato disegnato un logo ad hoc visibile su tutti i numeri in uscita nel corso del 2022. Tra le tante novità in corso di pubblicazione in questi mesi c’è anche “Mya di Mondo9”, un volume speciale Urania in grande formato, scritto da Dario Tonani e illustrato da Franco Brambilla, che resterà nelle edicole per tutta l’estate.

Prosegue inoltre l’iniziativa editoriale lanciata da Mondadori in collaborazione con La Gazzetta dello Sport e il Corriere della Sera: la riedizione dei romanzi più celebri di questi 70 anni di Urania. Dopo il successo ottenuto con i primi 25 titoli la serie, curata da Franco Forte, è stata arricchita con altre 20 grandi storie di fantascienza. 

E per festeggiare insieme ai lettori i 70 anni di Urania sono previsti alcuni eventi speciali in programma per il prossimo autunno. Gli amanti della fantascienza sono attesi a Milano dal 7 al 9 ottobre in occasione di Stranimondi 2022, e a Lucca dal 29 ottobre all’1 novembre per il Lucca Comics and Games 2022, dove verrà celebrata la collana Mondadori con tante sorprese e appuntamenti da non perdere.

Nata nell’ottobre 1952, Urania è il punto di riferimento nazionale per tutti gli appassionati della narrativa fantascientifica. In questi settant’anni ha avuto un ruolo importante nel far scoprire ai lettori italiani autori prestigiosi del genere, come Isac Asimov, James G. Ballard, Philip K. Dick e molti altri.