AdKaora lancia “The Matchmaker”, il podcast dedicato al gaming advertising e al metaverso

AdKaora, agenzia digitale del Gruppo Mondadori specializzata in mobile advertising user-centric e proximity marketing, lancia “The Matchmaker”, il nuovo podcast realizzato insieme a MDE Audio Strategy, società specializzata in progetti di Digital Audio, e dedicato al gaming advertising e metaverso.

Il podcast nasce dall’esigenza di esplorare e raccontare le opportunità per i brand di poter costruire strategie di marketing all’interno di nuovi ambienti di comunicazione – come quello dei videogiochi, con  un target di gamer estremamente variegato – e formati adv immersivi e perfettamente integrati nel game-play che beneficiano dell’alto livello di attenzione degli utenti.

Davide Tran, CEO di AdKaora dichiara: “La formula per un podcast vincente? Non credo esista, però esiste la formula dei Digital Fighters. Abbiamo voluto, infatti, portare la nostra “voce” e la nostra esperienza sul mercato, anche sul mezzo digital audio, con questa prima serie di podcast che parlano di un trend ormai sulla bocca di tutti e che presidiamo da tempo con un’offerta di formati adv ad hoc. Come in ogni progetto di comunicazione, anche un format audio pensato per diventare un podcast ha bisogno di una caratterizzazione e di un’idea, e soprattutto di contenuti di qualità e contributi di valore. Ogni episodio, a parte il primo che è introduttivo, ha un ospite d’eccezione: ognuno con un punto di vista diverso sul tema, per guidare l’ascoltatore in un’analisi a 360 gradi del fenomeno e lasciare spunti importanti di riflessione, il tutto guidato dal nostro DNA digital e attento alle nuove esigenze di comunicazione del mercato.”

I cinque episodi del podcast “The Matchmaker” affrontano il tema del metaverso e della comunicazione nei videogiochi da diversi punti di vista, grazie ai contributi di importanti speaker, provenienti da aziende importanti della filiera, e non solo: Filippo Schemoz, Partner Advisory – Entertainment & Media di PwC, parlerà dei trend del mondo gaming, mentre Francesco Ferrazzino, CEO di Proxy42, racconterà le tappe salienti della storia del metaverso e alcuni casi di successo. A seguire, Luca De Blasio, Strategy Director in Dentsu e Strategy Lead in Dentsu gaming, racconterà le strategie del branded content nei videogiochi, dando spunti e linee guida. Infine, Andrea Colamedici, co-fondatore di Tlon, analizzerà più in profondità il lato filosofico e sociologico dei nuovi “dèi digitali”, svelando analogie tra metaverso e passato.

“The Matchmaker” è presente sulle principali piattaforme di streaming musicale, ovvero Spotify, Apple Music, Amazon Music, Google Podcast, e quindi disponibile ovunque attraverso il web, gli smartphone, i wearable device e gli smart speaker.