Audiweb: grande successo per il Gruppo Mondadori che continua a crescere nell’audience digitale

Sul podio nella classifica con 28 milioni di utenti unici al mese, in crescita del 14% rispetto allo scorso anno

A trainare il successo i risultati straordinari di Giallozafferano, Mypersonaltrainer e The Wom, leader nelle rispettive categorie di appartenenza

Oltre 80 milioni i follower complessivi dei brand di Mondadori Media sui social frutto di una strategia vincente rivolta alla Gen Z e ai young Millennials

Il Gruppo Mondadori conferma la propria leadership in Italia per audience digitale web e social.

Con 28 milioni di utenti unici al mese, i brand del Gruppo sono infatti sul podio dell’ultima classifica  Audiweb, dove registrano una crescita del 14% rispetto a dicembre 2021 (fonte: Total Digital Audience Audiweb).

All’eccellente risultato che vede il Gruppo Mondadori tra i primi tre editori italiani del ranking, subito dopo gli editori dei due principali quotidiani di informazione del Paese, ha contribuito l’ottimo andamento di Giallozafferano, Mypersonaltrainer e The Wom, che si sono confermati leader nelle rispettive categorie di appartenenza.

Un risultato frutto di una strategia di costante sviluppo editoriale e creativo, sempre attenta a cogliere i trend delle passioni degli italiani e fedele alla missione di servizio e utilità per la vita quotidiana.

LA CLASSIFICA AUDIWEB

Entrando nel dettaglio, in cima alla classifica Audiweb svetta Giallozafferano che sfiora i 20 milioni di utenti unici, pareggiando il record storico registrato nel dicembre 2020 durante la pandemia. Con un’audience 3 volte superiore al secondo player e una reach del 60% nella categoria Food&Cooking, Giallozafferano è la piattaforma alla quale tre italiani su cinque si affidano per suggerimenti e ricette per cucinare.

Nella categoria Health, Fitness and Nutrition conquista la prima posizione Mypersonaltrainer, il brand punto di riferimento per gli amanti di uno stile di vita sano e attivo, con 13 milioni di utenti unici, triplicando il valore del secondo competitor e conquistando il 60% del tempo speso dagli italiani sui siti editoriali di salute e benessere.

Numeri da record anche per The Wom, il media brand digitale 100% inclusivo, che a meno di un anno dal lancio raggiunge 9,5 milioni di utenti unici, con un risultato pari a due volte e mezzo quello del secondo player, nella categoria del mondo dei femminili.

IL SUCCESSO SUI SOCIAL

Alla crescita riportata da Audiweb si affiancano gli straordinari dati registrati sui social.  A gennaio 2023, i brand di Mondadori Media hanno raggiunto infatti una fanbase di 80 milioni di follower, di cui oltre il 50% su Instagram e Tik Tok (fonte: Shareablee), con una crescita di 20 milioni di follower proprio su quest’ultimo, dichiaratamente il più giovane tra i social, in linea con una strategia che punta sempre di più a coinvolgere e conquistare la Generazione Z e i giovani millennials.

Molto significative le oltre 550 milioni di video views mensili e i 36 milioni di interazioni (fonte Shareablee + Instagram video insights) generati a gennaio 2023. I dati sono anche il risultato di un palinsesto fatto principalmente di video brevi, efficaci e originali, realizzati con il coinvolgimento di importanti content creator italiani, parte integrante della squadra dei diversi brand.

Giallozafferano, Mypersonaltrainer e The Wom risultano primi anche sui social.

Giallozafferano registra infatti una crescita inarrestabile in particolar modo su Tik Tok, anche grazie ai contenuti prodotti in collaborazione con i suoi top creator, oggi  nel roster  di Zenzero Talent Agency. Con  7 milioni di interazioni mensili, Giallozafferano risulta il primo food media brand sia per engagement totale, sia per engagement medio per post (fonte: Shareablee Gennaio 23).

Fanbase pari a oltre 5,5 milioni complessivi (+50% rispetto allo scorso anno) e 4 milioni di interazioni per The Wom, che ha inoltre registrato il record eccezionale di 64 milioni di views tra Instagram e Tik Tok, grazie alla ricca programmazione di short videos realizzati con la Squad di creator del brand.

Anche su Mypersonaltrainer i valori sono decisamente positivi: 3 milioni di fan totali (+25% rispetto allo scorso anno) e un’ottima performance sulle video views mensili, che risultano trainate dai video brevi caricati su Instagram, con oltre 21 milioni di visualizzazioni.

WEBBOH ENTRA NEL GRUPPO MONDADORI E CONQUISTA LA CLASSIFICA TOP MEDIA SOCIAL ITALIANI

A conferma del successo social del Gruppo, nella classifica dei 15 top media italiani stilata da Prima Comunicazione con Shareablee, si distinguono due brand editoriali di Mondadori Media: Webboh, il brand dedicato alla generazione Z recentemente acquisito, che si posiziona al 5° posto assoluto, e Giallozafferano, primo tra i food media brand e al 13° posto nel ranking complessivo.

In particolare, l’andamento decisamente positivo di Webboh e l’efficacia della strategia intrapresa dal Gruppo trovano riscontro anche nel numero di follower del brand  raddoppiati in un anno, tra Instagram e Tik Tok, raggiungendo oltre 2 milioni, le 140 mila interazioni generate da ogni post pubblicato su Instagram (Shareablee Gennaio 2023) e un engagement rate medio del 5% su Tik Tok e del 10% su Instagram.