Electa presenta a Roma e a Genova due mostre dedicate a Italo Calvino

I due progetti espositivi, rispettivamente alle Scuderie del Quirinale e a Palazzo Ducale, nascono per celebrare il centenario della nascita dello scrittore

Nell’ambito delle celebrazioni per il centenario della nascita di Italo Calvino la nostra casa editrice Electa presenta due mostre dedicate al grande scrittore, una a Roma e una a Genova.

La mostra romana dal titolo “Favoloso Calvino. Il mondo come opera d’arte. Carpaccio, de Chirico, Gnoli, Melotti e gli altri” sarà inaugurata il 13 ottobre presso le Scuderie del Quirinale e rimarrà aperta al pubblico fino al 4 febbraio 2024. L’esposizione, curata da Mario Barenghi in collaborazione con Electa, esplora a fondo il legame di Calvino con le arti attraverso più di 400 opere tra dipinti, sculture, disegni e prime edizioni dei libri dello scrittore. La mostra, nata come progetto “visivo”, permetterà non solo agli amanti di Calvino, ma anche ai nuovi lettori, di conoscere meglio la vita e la produzione letteraria di uno dei protagonisti della letteratura novecentesca.

Parallelamente alla mostra di Roma, dal 15 ottobre 2023 al 7 aprile 2024, inaugura il progetto espositivo “Calvino cantafavole” curato da Eloisa Morra e Luca Scarlini a Palazzo Ducale di Genova, negli spazi della Loggia degli Abati. L’esposizione genovese organizzata da Electa, in collaborazione con le Scuderie del Quirinale, Teatro della Tosse e Lele Luzzati Foundation, è suddivisa in sei sezioni per dare la possibilità a visitatrici e visitatore di esplorare in modo più approfondito il rapporto di Calvino con il mondo delle fiabe.

Le mostre, parte del programma per le celebrazioni del centenario della nascita di Calvino, saranno accompagnate dalla pubblicazione dei relativi cataloghi:

Oltre ai cataloghi, Electa ha previsto anche altre attività editoriali dedicate a Italo Calvino: una nuova edizione di Idem di Giulio Paolini, un’opera preziosa e ormai introvabile; il volume Calvino A-Z, curato da Marco Belpoliti, per la collana Enciclopedie; Il dubbio e il desiderio, un nuovo titolo della collana Oilà curato da Silvia Bencivelli e dedicato a Eva Mameli Calvino, madre dello scrittore.