Grande successo di pubblico al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia per la sesta edizione del Festival del Sapere di Focus

Oltre 18.000 visitatori a Focus Live Visioni 2023

Con oltre 18.000 visitatori, si conferma vincente il format del festival del sapere di Focus realizzato, per il sesto anno consecutivo, in collaborazione con il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano. Per tre giorni il grande evento ha attirato un pubblico partecipe  e interessato che ha avuto la possibilità di confrontarsi con il mondo scientifico e sperimentare le proposte tecnologiche più innovative, incontrare e ascoltare divulgatori, esperti e professionisti dell’informazione, della medicina, della scienza e dello sport, nonché immergersi nei mondi della realtà virtuale.

“Abbiamo viaggiato ancora una volta dalle stelle agli abissi marini, dalle missioni spaziali alla genetica, dalle piante ai robot, dai versi degli animali all’intelligenza artificiale, dando – in questa edizione del Focus Live intitolato Visioni – la  panoramica fantasmagorica della scienza e del sapere, della ricerca e della storia.  E l’abbiamo fatta toccare con mano offrendo esperienze immersive di realtà virtuale, assaggi di metaverso, laboratori per grandi e bambini. Abbiamo anche mischiato i generi coniugando scienza, musica e teatro. Ma la “visione” più spettacolare è stata il record di affluenza e di partecipazione di migliaia di persone curiose, attente, instancabili. Loro sono il premio migliore per il nostro impegno e sono da sprone per fare sempre meglio”, ha dichiarato Raffaele Leone, direttore di Focus.

Tutti sold out gli oltre 70 eventi che hanno avuto come protagonisti ottanta personalità tra cui scienziati, ricercatori, astronauti, divulgatori, e grande partecipazione a giochi, laboratori, momenti di edutainment, esperienze interattive e agli incontri nell’Experience Area. Stupore e interesse per le oltre 40 installazioni, a partire dai giganteschi e coloratissimi animali di Cracking Art. Tantissimi i bambini che hanno affollato l’Area Kids per lo spettacolo di Geronimo Stilton e per tutte le attività ludico-scientifiche organizzate dalla redazione di Focus JuniorFocus Pico e Focus Wild in collaborazione con Mondadori EducationWay Experience, Shake e UniversiKid.

Teatro d’eccezione il Museo Nazionale Scienza e della Tecnologia, suddiviso per questa speciale iniziativa in cinque grandi aree tematiche (Tecnologia, Sostenibilità, Scienza, Spazio, Medicina e Salute) con tre palchi distinti, Main StageSpeakers’ corner e Creators’ corner che hanno ospitato talk e incontri.

Tanti i contenuti che hanno contribuito all’ottima riuscita di Focus Live Visioni: dalle sorprese degli Animaloidi, robotici quadrupedi capaci di sfidare gli umani a Twister (e vincere!), come HyQ Real1, ai quiz animati dalla creatività di Stefano Bartezzaghi, dagli esperimenti di fisica di Vincenzo Schettini, il professore star di TikTok, ai lombrichi lunari del futuro al fumetto sostenibile dell’attivista Altares; dal Telegatto consegnato a Carlo Conti alle esperienze di sportivi come il campione di apnea Mike Maric. E ancora l’icona della vela Giovanni Soldini in ologramma, l’ex allenatore di calcio Arrigo Sacchi, l’astronauta Roberto Vittori, la divulgatrice Barbara Gallavotti e il filosofo Luciano Floridi, l’immunologo e direttore scientifico Istituto Clinico Humanitas Alberto Mantovani e Stefano Mancuso, il più autorevole botanico italiano insieme all’Orchestra sinfonica giovanile di Milano hanno guidato il pubblico alla scoperta dell’intelligenza delle piante. A chiudere il ricco palinsesto di tre giorni ci sono stati lo scienziato evoluzionista e divulgatore Telmo Pievani e l’attore Marco Paolini, in uno science show dedicato a Charles Darwin, uno degli scienziati più visionari della storia.

Confermano la forza del brand e la formula di successo anche le centinaia di migliaia di visualizzazioni e le interazioni social legate alle dirette, con post e video condivisi su Facebook, Instagram, Youtube, TikTok e Twitter. Tutti i contenuti sono stati ampiamente ripresi dai media cartacei, digitali radio e tv e resteranno a disposizione su Focus.it, il sito del mensile Focus che ha raggiunto in questi giorni dei picchi di visualizzazioni relativi agli eventi di Focus Live. Questi contenuti verranno arricchiti di contributi extra, per continuare a incuriosire e conquistare grandi e piccoli appassionati.

Questa edizione di Focus Live è stata realizzata grazie al supporto e alla collaborazione con Acquario Civico di Milano, Aeronautica Militare, Asi, Biokip Labs, CNR, Enea, Fondazione Bruno Kessler, Giotto (Fila), IIT, Il Piccolo Teatro, Infn, Joint Research Centre, Marina Militare, Museo Civico di Storia Naturale di Milano, Orchestra Sinfonica di Milano, Shake srl, Planetario Civico di Milano, Politecnico di Milano, Scuola Superiore Sant’Anna, Università Cattolica del Sacro Cuore, Università degli Studi di Ferrara, Università degli Studi di Padova e Way Experience.

Focus Live è un evento Mondadori Media, realizzato in collaborazione con il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da VinciMediamond, concessionaria di pubblicità di Mediaset e Mondadori, e numerosi partner:

MAIN PARTNER: Gruppo Koelliker
PARTNER: Carglass, Honor, Humanitas University,
INSTITUTIONAL PARTNER: Commissione Europea
CONTENT PARTNER: AIRC, CDI, Mondadori Education, Opera San Francesco, Rilegno, TUV SUD
ART GUEST: Cracking Art
TECHNICAL PARTNER: Lete
RADIO UFFICIALE: R101
AREA KIDS powered by Focus Junior