Tv Sorrisi e Canzoni da record alla 73esima edizione del Festival di Sanremo

Grande successo sui social, dove il brand ha raggiunto una fanbase di 1 milione di fan

Raddoppiate le visite sul sito Sorrisi.com

In edicola con un’esclusiva doppia copertina

Festival dei record per Tv Sorrisi e Canzoni. Il brand del Gruppo Mondadori, primo settimanale in Italia per diffusione, con 396 mila copie mensili (Ads, gennaio-dicembre 2022), si riconferma leader nel mondo dell’intrattenimento grazie al grande successo registrato dalle iniziative e dai contenuti dedicati alla manifestazione sanremese.

 Inaugurata il 5 febbraio con il party esclusivo a cui hanno preso parte il cast del Festival con i cantanti in gara e tanti ospiti d’eccezione, la settimana della 73esima edizione di Sanremo per Sorrisi si conclude con ottime performance su tutti i canali.

 Numeri da record sul sito

Sorrisi.com, con i tradizionali testi in anteprima delle canzoni, le scalette di esibizione degli artisti, i dati sugli ascolti e il resoconto dettagliato delle serate con le immagini più belle, ha raddoppiato le visite sul sito, attestatosi a oltre 9 milioni (+51% rispetto al 2022), con 15 milioni di pagine viste (+30% rispetto al 2022). Il record di traffico assoluto è stato registrato il 9 febbraio con 2 milioni di visite. (fonte Google Analytics)

Il successo sui social

L’account Instagram di Sorrisi è stato il protagonista per i telespettatori, raggiungendo 6 milioni di persone. Più di 600 contenuti originali, tra video, live stories e interviste, che hanno contribuito a raggiungere una fanbase totale di 1 milione sui diversi profili social del brand (fonte Shareablee). Grande successo anche per i contenuti pubblicati in collaborazione con Webboh, tra cui i video di Marco Mengoni e Lazza che hanno generato 500 mila views ciascuno. Il post sullo shooting del cantante Gianluca Grignani ha raggiunto 860 mila visualizzazioni, a seguire il post sullo shooting di Elodie che ne conta 560 mila.

Tv Sorrisi e Canzoni da record alla 73esima edizione del Festival di Sanremo

Un’esclusiva doppia cover

Grande successo di Tv Sorrisi e Canzoni anche in edicola con una copertura di oltre 1 milione e mezzo di copie per i tre numeri legati al Festival. Il terzo ed ultimo numero di Sanremo, disponibile da questa settimana, presenta l’esclusiva “doppia copertina”: una dedicata al primo classificato Marco Mengoni, l’altra ritrae lo scatto dei tre finalisti, Mengoni, Lazza e Mr.Rain, in redazione dopo la proclamazione. All’interno del numero quaranta pagine di speciale Sanremo con il reportage della settimana: dai personaggi ospitati in redazione all’opening party, dal dietro le quinte di Sorrisi al backstage esclusivo direttamente dall’Ariston.

I telegatti e grandi ospiti

Tra i momenti clou della settimana, la consegna dei Telegatti, il riconoscimento più amato dagli artisti, a due protagonisti indiscussi del Festival di Sanremo: il conduttore Gianni Morandi e la co-conduttrice Chiara Ferragni.

Anche quest’anno Tv Sorrisi e Canzoni ha seguito la manifestazione dalla propria redazione allestita al Royal Hotel di Sanremo, dove Aldo Vitali, il direttore di Sorrisi, ha accolto ogni giorno gli artisti con appuntamenti speciali: dalla colazione con il direttore insieme ai cantanti come Giorgia, Elodie, Marco Mengoni, Lazza, Paola e Chiara, all’aperitivo con ospiti speciali tra cui Giulia Salemi, i ragazzi di Fantasanremo, ii gemelli di Guidonia e Claudio Fasulo, responsabile Rai per Eurovision con i due conduttori dell’edizione 2023 che si terrà a Liverpool a maggio, Gabriele Corsi e Cristiano Malgioglio

Oltre 70 gli artisti e gli ospiti del Festival accolti nella redazione di Tv Sorrisi e Canzoni, per un’intervista, un servizio fotografico o per parlare dei propri progetti. Oltre a tutti i cantanti in gara, anche molti ospiti speciali tra cui Annalisa, Arisa, Iva Zanicchi, Noemi, Sangiovanni e tanti altri.

E infine, la visita dei vincitori dopo la finale, Marco Mengoni, Lazza e Mr. Rain, per l’immancabile celebrazione e l’esclusivo scatto di copertina a notte fonda del numero in edicola questa settimana.

Si ringraziano DR Automobiles che ha accompagnato Sorrisi da Milano a Sanremo facendo vedere ai lettori le bellezze della città ligure; Caffè Motta che ha regalato alla redazione e agli ospiti dei momenti di relax per tutta la durata del Festival e Cotril che ha messo a disposizione nella lounge di Sorrisi hairstyler e make up artist per ritocchi agli ospiti tra un’intervista e l’altra.