TV Sorrisi e Canzoni protagonista al Festival di Sanremo

Un opening party, tre numeri speciali, cinque giorni no stop di interviste con tutti gli artisti in gara e ospiti esclusivi

Nella lounge di Sorrisi a Sanremo tante novità, tra cui il corner di Webboh per coinvolgere ancora di più la Generazione Z

Emozione, musica e contenuti esclusivi per il grande ritorno, finalmente in presenza, di Tv Sorrisi e Canzoni a Sanremo: quest’anno il brand del Gruppo Mondadori seguirà infatti nuovamente dal vivo con la sua redazione il Festival della Canzone Italiana che vedrà alternarsi sul palco del Teatro Ariston 28 artisti in gara e tanti ospiti d’eccezione con la conduzione di Amadeus e Gianni Morandi, affiancati dalle co-conduttrici Chiara Ferragni, Francesca Fagnani, Paola Egonu e Chiara Francini.

Anche in questa edizione il brand accompagnerà i lettori per tutti i cinque giorni della manifestazione, confermandosi un punto di riferimento per gli appassionati del mondo dello spettacolo, ma anche per autori, cantanti, conduttori e organizzatori della kermesse, come testimonia l’attesissimo ed esclusivo opening party con cui Sorrisi darà ufficialmente il via alla settimana sanremese.

Tv Sorrisi e Canzoni, leader nel mondo dell’entertainment con un’audience di 2,6 milioni di lettori (fonte: Audipress 2022/II) e di 2,1 milioni di utenti al mese (fonte: Audiweb 2022), seguirà in prima linea tutti gli avvenimenti della gara canora, con contenuti speciali e approfondimenti sul magazine, sul sito e sui social network.

La redazione al Royal Hotel Sanremo

Sarà la Sala Palme dell’Hotel Royal di Sanremo ad ospitare Tv Sorrisi per l’intera durata della manifestazione. Una lounge suddivisa in aree dove la redazione darà vita alla rivista, intervisterà i protagonisti del Festival e incontrerà tanti personaggi d’eccezione.

Sarà infatti il direttore del magazine, Aldo Vitali, che ogni mattina, darà il buongiorno con una colazione speciale, in compagnia di uno dei cantanti in gara. E sarà sempre Vitali a fare gli onori di casa per Sorrisi nell’appuntamento Aperitivo con il direttore, ogni giorno a partire dalle ore 19 per chiacchierare insieme a tanti amici del mondo della tv commentando insieme lo svolgimento della gara nelle prime serate del festival.

Webboh, per conquistare la Generazione Z

Tra le novità che animeranno la lounge di Sorrisi ci sarà anche Webboh, la prima community italiana dedicata alla Generazione Z con oltre 2 milioni di follower tra Instagram e TikTok e 3 milioni di utenti unici mese sul sito web (fonte, Google Analytics), che approda a Sanremo per raccontare insieme a Sorrisi il Festival della Canzone italiana dal punto di vista dei giovanissimi. Parte del team si trasferirà nella città dei fiori per l’intera settimana della kermesse per creare contenuti sui suoi profili TikTok e Instagram. All’interno dell’headquarter di Tv Sorrisi e Canzoni verrà allestita un’area super teen, la Webboh Room, in collaborazione con Kit Room – la prima struttura in Italia, dedicata alla creazione di contenuti digitali a 360 gradi – dove Webboh realizzerà interviste ai cantanti Gen-Z del Festival e ai creator presenti. Dalle strade di Sanremo, prenderanno vita una serie di video in stile “vox populi” su TikTok, mentre su Instagram ci sarà un diario di bordo giornaliero con Will e una rubrica quotidiana con Lda, entrambi i cantautori sono amatissimi dalla community di Webboh, oltre a essere in gara al Festival.

Il sito e la copertura social

Anche il sito Sorrisi.com si tingerà di Sanremo con approfondimenti, pagelle, le scalette e i resoconti delle serate. In più notizie esclusive, interviste, video dal backstage e tantissime sorprese.
A completare la copertura mediatica, gli account Instagram e Facebook del brand. Sorrisi proporrà ai telespettatori e agli utenti un’esperienza interattiva e coinvolgente per seguire la gara, e non solo, durante le giornate del Festival: curiosità su cantanti e ospiti, interviste no stop, news in tempo reale dalla sala stampa e molto altro ancora.
Nel corso della giornata anche l’appuntamento con il format “Diari degli artisti”. Saranno infatti i protagonisti di questa edizione a raccontare alla community di Instagram la propria giornata, dal suono della sveglia all’esibizione, tra emozioni, riti scaramantici, retroscena e, ovviamente, curiosità.

Tre appuntamenti in edicola dedicati al Festival

Sono tre i numeri speciali che il settimanale più letto e venduto in Italia, dedica al Festival di Sanremo e che i lettori troveranno in edicola, con una tiratura complessiva eccezionale di 1 milione e mezzo di copie. Il via verrà dato con l’uscita del 31 gennaio: all’interno la tradizionale esclusiva dei testi delle canzoni. In copertina l’altrettanto iconico scatto con tutti i cantanti in gara più Amadeus, conduttore e direttore artistico del Festival, e Gianni Morandi. Martedì 7 febbraio i protagonisti della copertina saranno invece Amadeus, Gianni Morandi con le co-conduttrice. Infine, lunedì 13 gennaio, il pubblico potrà scoprire non solo la cover con i primi tre classificati di Sanremo, fotografato in esclusiva nella redazione di Sorrisi, subito dopo la sua proclamazione, nel cuore della notte, ma anche il reportage della kermesse con stuzzicanti curiosità e interessanti particolari inediti dal backstage.

Si ringraziano: DR Automobiles che accompagnerà Sorrisi da Milano a Sanremo facendo vedere ai lettori le bellezze della città ligure e Caffè Motta che regalerà alla redazione e agli ospiti dei momenti di relax per tutta la durata del Festival.

Tv Sorrisi e Canzoni a Sanremo 2023