Al via “Focus Live 2025 – Passione”

Dal 7 al 9 novembre al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia di Milano

Nel programma dell’ottava edizione del Festival del sapere di Focus oltre 100 eventi gratuiti: incontri, laboratori, ancora più esperienze interattive, dialoghi e quiz con i protagonisti della scienza e della divulgazione, un’area kids, installazioni e spettacoli serali

A inaugurare la kermesse l’astronauta dell’Esa Samantha Cristoforetti

Passioni spaziali, terapie geniche rivoluzionarie, intelligenza artificiale, onde gravitazionali, buchi neri e organi stampati in 3D che si possono toccare. Ma anche la chimica del cioccolato, l’atlante delle emozioni, i 90 anni del gatto di Schrödinger e i rettili preistorici riportati in vita. Focus Live 2025, che si terrà dal 7 al 9 novembre al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano (via Olona 4), sarà un vero e proprio viaggio attraverso le diverse discipline scientifiche, dove la passione – tema di quest’anno – sarà il filo conduttore che unirà scienza, storia, sport, arte e musica.

Nei tre giorni del festival, organizzato dal mensile Focus, con il patrocinio del Comune di Milano, si potrà toccare con mano il futuro, respirare il presente della ricerca e riscoprire la passione che muove la scienza. Il tutto incontrando e ascoltando oltre 120 tra astronauti, scienziati, campioni olimpici, artisti e divulgatori.

Focus Live nasce per chi non si accontenta delle risposte facili, per chi guarda il mondo con gli occhi di un eterno esploratore”, dichiara Gian Mattia Bazzoli, direttore di Focus. “È un luogo dove la curiosità incontra gli esperti che stanno disegnando il nostro domani e dove ogni domanda – anche la più impertinente – trova spazio. Qui il neurochirurgo dialoga con lo studente, l’astronauta risponde alle domande dei ragazzi, e chiunque può mettere le mani su esperimenti che di solito vivono solo nei laboratori. È la nostra risposta a chi pensa che la scienza sia distante: la rendiamo tangibile, interrogabile, persino provocabile. Per tre giorni trasformiamo il museo in un laboratorio aperto dove si sperimenta, si discute e ci si confronta senza filtri. Per noi di Focus è poi il momento più autentico dell’anno: quando usciamo dalle pagine e dagli schermi per dialogare direttamente con chi ci legge, ci segue e condivide la nostra fame di conoscenza”.

L’obiettivo del Festival del Sapere del magazine del Gruppo Mondadori è quello di far riflettere sul ruolo fondamentale della scienza nel plasmare il nostro futuro e illustrare con linguaggio divulgativo i traguardi della conoscenza umana. E tutto questo grazie a voci autorevoli, format innovativi e coinvolgenti, mescolanza di generi, contaminazioni tra arti, musica e natura, teatro e biologia, sport e tecnologia, accogliendo le sfumature e sfaccettature di linguaggi diversi capaci però di profonde connessioni e interazioni.

Focus Live – Passione, aperto al pubblico e completamente gratuito (su prenotazione), prevede infatti un ricchissimo programma di incontri, talk, laboratori, spettacoli ospitati nell’area Cavallerizze del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, il più grande museo tecnico-scientifico in Italia, che da oltre 70 anni fa da ponte tra il passato e il futuro della cultura scientifica.

A inaugurare questa straordinaria edizione, alle ore 9:30 di venerdì 7 novembre, insieme a Gian Mattia Bazzoli, direttore di Focus, ci saranno Fiorenzo Marco Galli, direttore generale Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, e Carlo Mandelli, amministratore delegato di Mondadori Media.

A dare il via ufficialmente al Festival sarà poi Samantha Cristoforetti, l’astronauta dell’Esa che aprirà il festival raccontando delle sue passioni spaziali, delle sfide quotidiane della vita in orbita, e guiderà gli spettatori alla scoperta di come la ricerca nello spazio contribuisca al progresso sulla Terra, migliorando la nostra comprensione del pianeta e aprendo nuove strade per un futuro più consapevole e sostenibile. A chiudere, domenica pomeriggio ci sarà l’astrofisico Luca Perri dopo una giornata che avrà visto protagonisti il fisico del Cern Guido Tonelli con la sua riflessione sul vuoto, la giornalista Beatrice Mautino e la sua guida contro la disinformazione e il divulgatore Massimo Temporelli con il suo taccuino con le formule che spiegano l’Universo.

Nel mezzo, tantissimi eventi tra Main Stage, Speakers’ Corner, Creators’ Corner e l’Area Kids curata da Focus Junior, dedicata ai più piccoli, con appuntamenti e dibattiti pensati per incuriosire e far riflettere.

Tanti gli argomenti che si alterneranno. La medicina si affaccerà con i grandi sogni della terapia genica: Luigi Naldini, direttore dell’Istituto San Raffaele Telethon per la Terapia Genica, spiegherà cosa significa combattere malattie rare e tumori con strumenti di avanguardia. Immancabili le incursioni nel futuro: i novel food e le sfide nel piatto raccontati da Luciano Pinotti ed Enzo Spisni, la rivoluzione dell’Rna raccontata da Pierdomenico Perata della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, e le innovazioni in agricoltura con Patrick Gerlich di Bayer Bayer Crop Science Italia. Sul fronte tecnologico, si scoprirà come l’intelligenza artificiale possa essere impiegata contro le mafie con lo scienziato-criminologo Gian Maria Campedelli, come i satelliti potrebbero un giorno “respirare” l’atmosfera terrestre con Tommaso Andreussi e si potrà conoscere un cyborg grazie ai ricercatori dell’Istituto Italiano di Tecnologia.

Mara Navarria, oro olimpico a Parigi 2024 nella spada a squadre, dialogherà con il giornalista Giorgio Terruzzi e racconterà come si prepara una stoccata vincente. L’astrofisico Amedeo Balbi esplorerà l’ossessione per l’apocalisse, mentre il divulgatore Federico Taddia “entrerà” nella testa di Einstein accompagnato da un’illustratrice. Il neurochirurgo Christian Brogna spiegherà l’incredibile chirurgia cerebrale. Con lui sul palco, uno dei suoi pazienti, operato da sveglio mentre suonava il sassofono. Ci saranno anche il giornalista e scrittore Matteo Bordone, impegnato in una sfida divertente con l’etologa Monica Battini per sfatare i falsi miti della vita felina, Elio e le Storie Tese, alle prese con una lezione serissima sulla passione musicale, e il biotecnologo Marco Martinelli che coinvolgerà gli esperti di Subito in un quiz sugli acquisti di oggetti di seconda mano.

Non mancheranno poi i momenti speciali. Venerdì, i rappresentanti della Fondazione Milano Cortina 2026 porteranno i simboli più iconici dei Giochi: le torce Olimpiche e Paralimpiche, le medaglie e le Mascotte ufficiali, Tina e Milo, per la felicità dei più piccoli. Sabato pomeriggio il fisico Marcello Fanti parlerà dell’universo di Star Wars dal punto di vista scientifico e per l’occasione, ci saranno anche i cosplayer delle Legioni di Star Wars riconosciute da Disney Lucasfilm: 501st Italica Garrison (i “cattivi”), Rebel Legion Italian Base (i “buoni”) e il droide rosa R2-KT. Nella stessa giornata un gruppo di reenactor dei Cavalieri Templari mostrerà vita quotidiana e riti dell’ordine medievale. Domenica, infine, il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin affronterà il tema della transizione energetica. Ci saranno poi le masterclass sull’intelligenza artificiale, per imparare a usarla nella vita quotidiana, e l’evento più dolce di tutto il festival: Ernst Knam, maître chocolatier, produrrà il cioccolato sul Main Stage, rivelandone i segreti chimici e fisici.

Experience Area

A Focus Live la scienza non si guarda o si ascolta soltanto: si tocca e si fa. La vera anima del Festival sono infatti le installazioni e i laboratori dell’Area Experience, un multiverso di scoperte, dove ogni angolo promette un’avventura diversa. Il viaggio può iniziare dal principio di tutto, salendo a bordo della Big Bang Machine, un’installazione mobile (è un enorme Tir) che trasporta in un’odissea virtuale fino all’origine dell’universo. In questa navicella spazio-temporale, si assiste alla fusione di stelle e alla nascita della materia, comprendendo come l’ascolto dei segnali cosmici sia profondamente legato allo studio del nostro pianeta. L’esplorazione prosegue sotto la cupola di un planetario gonfiabile, dove filmati immersivi e lezioni dal vivo sveleranno i segreti della volta celeste. Da qui, un salto virtuale conduce i visitatori tra i telescopi del Cherenkov Telescope Array Observatory per dare la caccia ai lampi di luce emessi dai buchi neri. Dal macroscopico al microscopico, l’avventura si sposta sui mattoni della vita. Si può partecipare a un laboratorio per estrarre il Dna o immaginare il futuro della medicina nello stand di Humanitas University. Si potrà andare in Antartide, entrando in una tenda da campo polare, usata dai ricercatori dell’Università di Milano-Bicocca per i carotaggi dei ghiacciai: un’opportunità unica per vedere da vicino gli strumenti della ricerca in condizioni estreme. Poco più in là, ci saranno i micro-robot della Scuola Sant’Anna e Supercalcolo, super passione, un’installazione interattiva e immersiva progettata e realizzata da Amigdala.ch in collaborazione con Eni che spiega il mondo del supercalcolo, la forza silenziosa che alimenta la ricerca, l’industria e la nostra vita quotidiana. Grazie a questa esperienza, ogni visitatore potrà creare, attraverso le proprie scelte, una narrazione unica in forma testuale e vocale, generata in tempo reale insieme a un’intelligenza artificiale. Per capire quanto le nostre abitudini possono incidere sulla salute ci saranno i Prevention Labs della Fondazione AIRC: attraverso divertenti giochi e quiz verrà fatta chiarezza sui rischi legati al consumo di alcol, sfatando anche qualche falso mito e scoprendo quanto fumo e tabacco facciano male non solo a chi fuma e alle persone che stanno vicine ma anche all’ambiente. E ancora, iI robot artista dell’Università Cattolica tesserà chilometri di filo e creerà ritratti e immagini di grande suggestione mentre nell’Area Outdoor (Open Air Lab) si potrà provare l’arrampicata su parete artificiale (powered by Grotte di Frasassi), una sfida emozionante che offre una vasta gamma di benefici fisici e mentali.

L’immersione nel mondo della scienza e della tecnologia verrà assicurata ai visitatori di Focus Live anche grazie alle ricche risorse del Museo: ogni giorno i partecipanti al festival potranno prenotare delle visite guidate alle Gallerie Leonardo e all’area Spazio, vestire i panni di un vero astronauta in Base Marte oppure provare The Touch, l’innovativo escape game sensoriale che fonde realtà e virtuale in un’avventura ambientata su Marte. Aperto anche il nuovo i.lab Sostenibilità, che attraverso giochi, sperimentazioni e installazioni immersive invita a comprendere la sostenibilità di un prodotto o di un’azione, considerando ogni elemento all’interno del sistema complesso di cui fa parte.

Queste sono solo alcune delle esperienze possibili a Focus Live, grazie alla presenza di installazioni curate da partner d’eccezione: da Humanitas University alla Scuola Sant’Anna, dall’Istituto Italiano di Tecnologia alla Fondazione AIRC, dall’Università Cattolica di Milano al Politecnico di Torino.

Area Kids

Per bambini e ragazzi dai 2 ai 13 anni ci sarà come sempre l’area Kids curata da Focus Junior ancora più ricca di laboratori STEM, con un palco dedicato ai talk e attività pensate per scoprire le meraviglie della scienza in modo creativo e sorprendente.

Dai laboratori scientifici e di matematica realizzati da Mondadori Education ai workshop di disegno con i prodotti Carioca e ai Pokémon, ogni esperienza sarà un’avventura da vivere in prima persona. In collaborazione con il Museo Kosmos di Pavia, si potrà fare un tuffo nel passato con la postazione Oceani Perduti e, sotto la guida di paleontologi, avere fra le mani fossili originali e calchi di ammoniti, trilobiti e antichi rettili marini, scoprendo le storie custodite nelle rocce. Grotte di Frasassi stupirà i visitatori con una VR Experience. Jordan Oral Care insegnerà ai piccoli esploratori i segreti della dentizione degli animali e l’evoluzione della dentatura umana dalla preistoria a oggi, mentre nella nuova area giochi “senza wi-fi” ci si metterà alla prova con le costruzioni Kapla, per riscoprire il gusto del gioco analogico.

Per le bambine e i bambini fino a 7 anni ci saranno i laboratori di Focus Pico per disegnare, colorare e divertirsi. Tanti anche gli spettacoli: venerdì 7 novembre si partirà con un super quiz sulla sostenibilità il rispetto dell’ambiente organizzato dalle Grotte di Frasassi, alle ore 11:00 Fondazione AIRC porterà il suo nuovo incontro-spettacolo Ricerca(ta) speciale, percorso tra esperimenti scientifici, quiz e scene teatrali. Sabato 8 novembre alle ore 12:00 la famiglia di acrobati Mr David & the family stupirà con le sue performance. Domenica 9 novembre alle ore 16:00 Geronimo e Tea Stilton incontreranno il pubblico per uno show sulle invenzioni. Inoltre, sabato e domenica l’artista Raffaele Salvoldi guiderà grandi e piccoli in affascinanti costruzioni con i Kapla, trasformando la fantasia in vere architetture di legno. Tra gli ospiti d’eccezione, sabato alle ore 15:00 il divulgatore scientifico Gianumberto Accinelli che farà un talk sul mondo degli animali. Un’occasione per vivere la scienza come un gioco, imparare divertendosi e scoprire che la conoscenza può essere l’avventura più emozionante di tutte.

I Creators

Come ormai accade da tre edizioni, anche a Focus Live 2025 sarà presente il Creators’ Corner, un palco dove i divulgatori digitali raccontano la scienza e la cultura su Instagram, TikTok e YouTube.

Quest’anno si potrà scoprire che gli elementi della tavola periodica nascondono storie più curiose e divertenti di quelle che si immagina. È vero per esempio che bere oro fa restare eternamente giovani? A rispondere a domande come queste ci sarà Eva Munter (@chimica_in_pillole). Per quelli che hanno sempre temuto l’ora di matematica, il professor Rocco Dedda (@unquartodoraconilprof) ha in serbo una serie di aneddoti che aiuteranno ad appassionarsi davvero alla materia. Si potrà capire come costruire un menù bilanciato assieme a Giulia Ciccarelli (@medicina_in_ cucina) e Giulia Biondi (@bilanciamo), perché mangiare non è solo una necessità, ma un intreccio di cultura, salute e benessere. Ci sarà poi spazio per le curiosità dietro la ricerca scientifica con Sara Figura (@laboratologia) e per affrontare una questione un po’ spinosa: chi scrive davvero la storia? A rispondere Silvia Casabianca (@madamstories). Ma non è tutto. Sarà anche possibile conoscere i nuovi nomi della divulgazione: ci saranno infatti i primi tre classificati alla finale di FameLab Italia, il primo talent della comunicazione scientifica, che si è appena svolto a Perugia.

Gli eventi speciali

Ad arricchire il palinsesto di eventi, come da tradizione, venerdì 7 e sabato 8 novembre, alle ore 20:30 ci saranno due show serali, gratuiti come tutto il Focus Live, che uniscono divertimento, mistero e, naturalmente, tanta scienza. A dare il via agli special events 2025 va in scena La scienza vista dal Basso, un quiz per il pubblico condotto dall’irresistibile Federico Basso che trasformerà domande curiose e conoscenze scientifiche in un gioco esilarante tra divulgazione e risate. Sabato, sempre alla stessa ora, l’atmosfera si tinge di giallo con Delitto al museo: Massimo Polidoro guiderà il pubblico sulla scena di un delitto consumato tra le sale del museo Leonardo da Vinci. Una crime night appassionante per scoprire come scienza, psicologia e metodo scientifico permettono agli investigatori di risolvere anche i casi più complessi. Due serate, due modi diversi di vivere la divulgazione scientifica in modo coinvolgente e sorprendente.

A chiudere il festival, domenica alle 18.30, ci saranno invece Luca Perri e Giacomo Moro Mauretto con La passione è un motore o un  freno a mano?

Prenotazioni

Le prenotazioni agli eventi si potranno effettuare sul sito www.focuslive.it. Due i turni: mattino (10-14) e pomeriggio (14-20). Chi desidera rimanere tutto il giorno può naturalmente prenotare i biglietti per entrambe le mezze giornate.

Partner e sponsor

Questa edizione di Focus Live vede la collaborazione il supporto di diverse istituzioni, centri di ricerca e università: ADMaiora, Asi, Business&Roads, European Gravitational Observatory (Ego), Esa, Fbk, Human Technopole, Iit, Inaf, Istituto Superiore Sant’Anna, Jrc – Joint Research Centre, Kosmos, PLANit Associazione dei Planetari Italiani, Politecnico Torino, Smonting, Think About Science, Università Cattolica del Sacro Cuore, Università degli Studi di Milano, Università degli Studi di Milano Bicocca, Università degli Studi di Trieste.

Focus Live è un evento Mondadori Media, realizzato in collaborazione con il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, e numerosi partner:

MAIN PARTNER: Eni, Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica

PARTNER: Bayer, Grotte di Frasassi, Humanitas University, Jordan Oral Care, Subito, Toyota Motor Italia

CONTENT PARTNER: Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro, Mondadori Education

RADIO UFFICIALE: R101

Nell’ambito dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026

AREA KIDS powered by Focus Junior

Con il patrocinio del Comune di Milano

La raccolta pubblicitaria di Focus Live è a cura di Piemme Spa, concessionaria esclusiva di Focus e dei brand Mondadori Media.

La campagna di comunicazione e la creatività dell’allestimento sono state ideate da Zampe Diverse, mentre produzione e segreteria organizzativa sono a cura di Left & Right.

 

IL PROGRAMMA IN BREVE

Venerdì 7 novembre

Dopo i saluti istituzionali, alle ore 10 a coinvolgere il pubblico presente ci sarà Samantha Cristoforetti, astronauta ESA, con Esplorare per conoscere: la scienza e la vita nello spazio, un racconto delle sue missioni e delle sfide quotidiane della vita in orbita. Il viaggio tra scienza, esplorazione e passione per la conoscenza, prosegue alle ore 11 con Orientiamoci in cielo tra draghi e regine: un incontro con Nino Ragusi, divulgatore scientifico e planetarista, per capire come ci si orienta nel cielo diurno, e poi in quello notturno, grazie anche alla stella Polare (che però non è la più luminosa del cielo!). Contemporaneamente, nello Speaker’s Corner l’astrofisica Patrizia Caraveo con Assalto allo spazio parlerà di quanto sia importante per il nostro futuro l’ecologia spaziale. Alle ore 11.30 sul Main Stage la giurista Federica Casarosa, della Scuola Superiore Sant’Anna, e il creator digitale Marco Martinelli terranno Like, Share, Live, una lezione spettacolo su identità digitale, rischi e opportunità dei social. Alla stessa ora, al Creator’s Corner, Rocco Dedda, professore di matematica e divulgatore, esplorerà il nostro rapporto con la matematica, spesso complesso e conflittuale, attraverso aneddoti, esperienze vissute in classe e riferimenti storici, per dimostrare che è possibile trovare bellezza e passione anche in questa disciplina apparentemente ostica. Alle ore 12:15 Momenti Di Gloria, un’anteprima esclusiva dedicata ai simboli più iconici dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026: le torce Olimpiche e Paralimpiche e le medaglie, emblemi di passione, impegno e traguardi condivisi. Sul palco, i rappresentanti della Fondazione Milano Cortina 2026 (Domenico De Maio, Marta Pagnini, Raffaella Panié e Alessandro Andreoni) ne svelano il processo creativo, le simbologie e i valori che li animano, accompagnati dalle testimonianze di campioni Olimpici e Paralimpici che hanno vissuto — o sognano di vivere — l’emozione unica dei cinque cerchi. Alle ore 12:30 Vanessa Nicolin, Katia Rupel e Alex Buoite Stella (Univ.Trieste) nel corso di Anatomia dei superpoteri spiegheranno cosa accadrebbe se i superpoteri dei fumetti diventassero realtà. Il primo appuntamento del pomeriggio, alle ore 14:00, è Oltre i confini con Marco Berry, illusionista e divulgatore, che insieme al fisico Marco Brusa trasporta i partecipanti oltre i limiti della percezione: esperimenti, illusioni e dimostrazioni svelano come spesso ciò che si vede sia solo una parte della realtà, e come la scienza possa aiutare a decifrare l’impossibile. Alle ore 15:00 l’incontro con il cyborg-atleta che con la sua protesi bionica, Omnia. Nata nei laboratori IIT, questa protesi sarà sul palco di Focus Live con chi l’ha progettata, il ricercatore Matteo Laffranchi (coordinatore della linea di ricerca Rehab Technologies – IIT–INAIL), e chi la “pilota” ogni giorno, Andrea Modica (tester tecnico di supporto Rehab Technologies IIT – INAIL). Dopo averla testata nelle sfide estreme del Cybathlon, raccontano la cosa più importante: come si vive davvero con una protesi intelligente. E quali sono le prospettive per il futuro.

Poi, alle ore 15:30, sarà la volta di Gian Maria Campedelli, criminologo Fondazione Kessler, che farà capire come l’intelligenza artificiale può aiutare a prevedere le infiltrazioni mafiose. Poco dopo, alle ore 16:00, Luigi Naldini, direttore Istituto San Raffaele Telethon per la Terapia Genica, parlerà  delle frontiere più promettenti della medicina contemporanea.

Alle ore 16:50 Quando il cervello non sa dire basta: Sebastiano Bariselli (ricercatore in Fisiologia presso Humanitas University, Milano) mostrerà cosa succede nei nostri circuiti cerebrali quando assumiamo una sostanza psicoattiva o quando diventiamo dipendenti da un social.

Da dove veniamo noi Europei? E cosa ci rende una popolazione unica ma così diversa? A queste domande risponderanno alle ore 17:00 nello Speakers’ Corner Alessandro Raveane (ricercatore postdoc del Soranzo Group presso Human Technopole) e Nicole Soranzo (group leader in genomica medica e di popolazione a Human Technopole) che collaborano al progetto Genome of Europe, la più grande iniziativa genomica europea che ha l’obiettivo di mappare 100.000 genomi per creare il primo database genetico continentale.

La fusione è l’energia che domina l’universo, il principio fisico che alimenta le stelle, e che una volta riprodotta su scala industriale sulla Terra, promette energia pulita, sicura e quasi illimitata. Per decenni un sogno scientifico oggi è a un punto di svolta. A parlarne, alle ore 17.30, insieme al direttore di Focus, Gian Mattia Bazzoli, Lorenzo Fiorillo, Director Technology, R&D Digital di Eni. Un dialogo per capire le ultime frontiere di questa rivoluzione energetica, le sfide tecnologiche ancora da superare e il ruolo dell’Italia nel panorama globale.

È possibile fare la “prova generale” di un intervento chirurgico? Se ne discuterà alle ore 18:30, con il fisico dell’Università di Milano, Paolo Milani nell’appuntamento Organi da toccare. Nello stesso momento Consigli (inconsci) per gli acquisti: le neuroscienze nella pubblicità con Vincenzo Russo, professore di Psicologia dei Consumi e Neuromarketing all’Università IULM di Milano. Alle ore 19:00 Luciano Floridi, direttore del Digital Ethics Center alla Yale University e uno dei massimi esperti al mondo in etica e filosofia dell’intelligenza artificiale, in collegamento da New York affronterà le sfide dell’IA in politica, scuola e lavoro.

La prima giornata di Focus Live 2025 si conclude con lo special event delle 20:30, La scienza vista dal Basso, che vede protagonista il comico Federico Basso in un grande quiz della scienza, per imparare con il sorriso.

Sabato 8 novembre

La freddezza del metallo di una spada, il calore di una passione e il respiro sospeso di una stoccata decisiva. Alle ore 10:00, apre la seconda giornata di Focus Live, Mara Navarria, campionessa olimpica a Parigi 2024, intervistata da Giorgio Terruzzi. Al centro della loro conversazione, il trionfo di Parigi 2024: un oro storico che ha trasformato una carriera in leggenda. Insieme esploreranno tutto ciò che si nasconde dietro una medaglia: la scienza della preparazione fisica, l’alchimia mentale, i sacrifici quotidiani, la gestione della pressione e il delicato equilibrio tra le sfide di un’atleta e la vita di una mamma. Un percorso che ha permesso a Mara Navarria e alla sua squadra di scrivere una pagina indelebile della scherma italiana.

Il fisico Roberto Battiston alle ore 11:00 condurrà i partecipanti in un viaggio tra astrofisica, storia e società per capire l’energia come motore del nostro sviluppo, mentre nello Speakers’ Corner, Giuseppe Pasceri, ceo di Subito, e Massimiliano Dotti, direttore customer experience di Subito, giocheranno con il pubblico e con Marco Martinelli in  Passione da vendere, un grande quiz per svelare i trucchi per fare acquisti in sicurezza e diventare i ninja della compravendita online.

Da dove nasce ciò che sentiamo? Lo spiegherà alle ore 11:30 la neuroscienziata Daniela Perani (Univ. San Raffaele) con Quando il cervello si emoziona. Alla stessa ora, sul Main Stage ci sarà la presentazione di Storie per Sandro, un film documentario sulla vita e la malattia di Sandro Boeri, storico direttore di Focus dal 1995 al 2012. Un’occasione per capire come, al di là della scienza, si può affrontare l’Alzheimer.

Tra sostenibilità e innovazione, il mondo dell’alimentazione guarda alle possibilità offerte da insetti, carne coltivata e altri cibi che non siamo (ancora) abituati a portare a tavola. Alle ore 12:00 Cibo del futuro: i novel food e le sfide nel piatto con Luciano Pinotti (Università di Milano) ed Enzo Spisni (Università di Bologna). Alle ore 13:00 il glaciologo dell’Università Bicocca Valter Maggi affronterà il tema del riscaldamento globale e dello scioglimento dei ghiacciai nell’intervista Il nostro futuro senza ghiacciai. Si passerà poi alla saga fantasy per eccellenza con Un fisico nell’universo di Star Wars: alle ore 13:30 Marcello Fanti (fisico all’Università di Milano) e i cosplayer dell’universo di Star Wars parleranno di cosa penserebbe un fisico terrestre che si trovasse improvvisamente catapultato in una “galassia lontana lontana”.

Che fine faremo? E perché la fine dell’universo ci appassiona così tanto? A spiegarlo a tutti gli Appassionati di Apocalissi, alle ore 14:00, l’astrofisico Amedeo Balbi (Univ. La Sapienza). Alle ore 15:00 il divulgatore Federico Taddia “entrerà” nella testa di Einstein accompagnato da un’illustratrice, mentre alle ore 16:00 il neurochirurgo Christian Brogna e la scrittrice Claudia Zanella sveleranno Come si opera un cervello sveglio? Il fisico Piero Martin (Univ. Padova) invece prenderà le parti del gatto più famoso (e forse più in pericolo) della fisica nell’incontro Apologia del gatto di Schrödinger alle ore 17:00.

Chi erano i Cavalieri del Tempio che nel Medioevo si lanciarono nelle Crociate per difendere il Santo Sepolcro? Lo scopriremo sabato pomeriggio alle ore 15.30 nello special event dedicato ai Templari, dove saranno all’opera il gruppo Mansio Templii Parmensis 1275 ASD, associazione di rievocazione storica di Parma specializzata nella ricostruzione dell’epopea delle Crociate e delle gesta dei Cavalieri Templari e dei Cavalieri Ospitalieri di Rodi. Con la collaborazione di Focus Storia e dell’esperto di rievocazione storica Camillo Balossini, ci saranno i valorosi guerrieri che – in oltre trent’anni di attività – hanno già collaborato con studiosi di fama come Franco Cardini, Alessandro Barbero e Simonetta Cerrini, contribuendo alla ricostruzione storica del Medioevo e delle Crociate.

Come nutriremo quasi 10 miliardi di persone in modo sostenibile su un pianeta dalle risorse limitate? La risposta si trova in una delle più grandi rivoluzioni silenziose del nostro tempo: la trasformazione dell’agricoltura. A parlarne alle ore 17:30 Patrick Gerlich, Amministratore Delegato Bayer Crop Science Italia. Nell’incontro Radici e orizzonti verranno esplorate le innovazioni che stanno cambiando il volto di uno dei settori più antichi dell’umanità. Un viaggio visionario per capire le sfide, scoprire le soluzioni e immaginare il futuro del cibo che arriverà sulle nostre tavole. Alle ore 18:00 sarà la volta di Chiamami adulto: lo psicologo e psicoterapeuta Matteo Lancini fornirà una guida ragionata per stare in relazione con gli adolescenti. Alle ore 19:00 è il momento di Matteo Bordone, impegnato in una sfida divertente con l’etologa Monica Battini per separare i miti e le verità della vita felina, dal titolo Gattari VS Scienziati.

Gran finale di giornata, alle ore 20:30, con Delitto al museo: lo scrittore e divulgatore Massimo Polidoro guiderà il pubblico sulla scena di un delitto consumato tra le sale del museo Leonardo da Vinci. Una crime night appassionante per scoprire come scienza, psicologia e metodo scientifico permettono agli investigatori di risolvere anche i casi più complessi.

Domenica 9 novembre

La meraviglia del vuoto è il primo degli appuntamenti della mattinata: alle ore 10:00 il fisico del CERN Guido Tonelli porterà il pubblico in un viaggio nel cuore del vuoto quantistico, il ribollente motore che ha dato origine al nostro universo. Nel contempo ci sarà la MASTERCLASS AI con Federico Favot (sceneggiatore, headwriter e creative producer) e Jacopo Perfetti (fellow di innovation SDA Bocconi School of Management) per conoscere gratuitamente come funziona l’AI generativa e come la si può impiegare nella vita quotidiana di lavoro, studio o svago.

Si prosegue alle ore 11:00 con una serie di appuntamenti: sul Main Stage un incontro spumeggiante con Elio e le Storie Tese che spiegheranno come la passione per il caos genera l’ordine di un concerto; sul Creators’ Corner La salute nel piatto con Giulia Ciccarelli, medico internista e nutrizionista che darà indicazioni su come mangiare per vivere meglio; sullo Speakers’ Corner  in A tu per tu con delfini e capodogli la biologa marina Giulia Calogero farà un percorso sonoro tra i cetacei del Mediterraneo.

Alle ore 11:30, il fisiologo vegetale Pierdomenico Perata (Scuola Superiore Sant’Anna) parlerà della rivoluzione dell’RNA, da messaggero del Dna a protagonista di terapie rivoluzionarie. Si prosegue alle ore 12:00 con Neurodivergenze, fra realtà e fake news: la neuropsichiatra Antonella Costantino (Policlinico Milano) spiegherà come distinguere la realtà scientifica dalle fake news su condizioni che riguardano un giovane su cinque in Italia. A seguire, il giornalista Gianluca Nicoletti e suo figlio racconteranno queste condizioni dal punto di vista delle persone neurodivergenti.

Spazio alle istituzioni alle ore 13:00, con l’intervista al ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin che parlerà della transizione ecologica italiana. Un colloquio per capire la visione del governo, le strategie per superare gli ostacoli e le risposte alle istanze delle nuove generazioni.

Sempre alle ore 13:00 (sullo Speakers’ Corner) con A Caccia di Civiltà Perdute, l’archeologa Carolina Orsini del Mudec di Milano illustrerà le sue scoperte nel sito peruviano di Tumshukayko, tracce di un’avanzata civiltà andina fiorita 6.000 anni fa che sta contribuendo a riscrivere la preistoria delle Americhe. Alle ore 13:30 l’ecologo fluviale Stefano Fenoglio esplorerà Come le alluvioni hanno plasmato l’umanità, analizzando il ruolo ambivalente dell’acqua come forza creatrice e distruttrice di civiltà, dalla Mesopotamia fino ai cambiamenti climatici attuali.

Di cambiamenti climatici e di soluzioni per un Pianeta che cambia se ne discuterà anche alle ore 14:00 ne Il futuro della natura con Giulio Boccaletti (fisico e direttore scientifico Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici).

Il pomeriggio proseguirà alle ore 15:00 sul Main Stage con l’incontro Scienziati in Guerra che vedrà la partecipazione di Luca Carra, Leonida Miglio e Hisham Abulila, uno studente di Medicina di Gaza che ora studia all’Università di Milano: una riflessione sulla resilienza della ricerca scientifica in contesti bellici e sull’impatto dei conflitti sulle popolazioni. Successivamente, alle ore 15:30, Simona Lodato, Professore Associato di Humanitas University e responsabile del Laboratorio di Neurosviluppo di Humanitas, presenterà Modelli in miniatura per grandi scoperte sul cervello, un intervento dedicato agli organoidi e al loro potenziale rivoluzionario per comprendere lo sviluppo cerebrale e le malattie neurodegenerative.

Alle ore 16:00 il fisico e divulgatore Massimo Temporelli farà il live-show Le 10 leggi che spiegano l’universo. Tra i momenti più attesi, alle ore 17:00, La chimica del cioccolato: sul palco Ernst Knam, maître chocolatier, e Marco Martinelli, biotecnologo, con esperimenti e degustazioni tra il pubblico.

L’appuntamento che conclude l’edizione 2025, alle ore 18:30, è La passione è un motore o un freno a mano? In un duello senza esclusione di colpi, due divulgatori scientifici, Luca Perri e Giacomo Moro Mauretto, si confrontano sulla doppia faccia della passione. È il motore indispensabile che spinge l’intelletto a trasformare la fantascienza in realtà? O è un “freno a mano” per la ragione, un residuo biologico che offusca il giudizio, alimenta pseudoscienze e ci fa ignorare verità scomode. Un incontro dove si sorride, si impara e si riflette, per uscire con la certezza che la passione per la conoscenza è contagiosa e con il desiderio irrefrenabile di farsi contagiare ancora.

Il programma completo di Focus Live 2025: Palinsesto : Focus Live 2025