Geronimo Stilton: i suoi primi 25 anni di felicità

Il 2025 è un anno speciale, anzi… stratopico! Quest’anno, infatti, la nostra casa editrice Piemme festeggia 25 anni di grandi successi in compagnia di Geronimo Stilton.

Il celebre topo giornalista, nato da un’idea di Elisabetta Dami, rappresenta un’eccellenza italiana con numeri da record che dal nostro Paese ha raccolto l’amore di milioni di ragazze e ragazzi in tutto il mondo, grazie alle sue avventure al contempo buffe, intelligenti, spiritose, istruttive, divertenti. Sono infatti 52 le lingue in cui Geronimo Stilton è tradotto, vendendo oltre 187 milioni di copie in tutto il mondo! Si stima che, in Italia, venga venduta una copia di Geronimo Stilton al minuto! 

Ma qual è il suo segreto?  Senza dubbio, un linguaggio universale che parla di valori fondamentali come l’amicizia, l’empatia, la gentilezza, il rispetto per gli altri e per il mondo che ci circonda, la lealtà… ma non solo!  Le sue avventure attraversano il tempo e lo spazio, dai mondi del passato a quelli della fantasia, in compagnia di tanti personaggi che popolano la sua Topazia e che i ragazzi e le ragazze hanno imparato a conoscere e amare, come la sorella Tea (anche lei autrice di tantissimi libri di successo, la maggior parte dei quali vedono come protagoniste le amate Tea Sisters), il cugino Trappola e i suoi nipoti Benjamin e Trappy e gli amici come Ficcanaso Squitt, Rebella Strong e Ficcagenio Squitt: intorno a Geronimo, infatti, c’è una vera e propria comunità!

“25 anni insieme a Geronimo con lo stesso entusiasmo, la stessa emozione, la stessa gioia di condividere l’amore per la lettura e la fantasia con i nostri giovani lettori”,  dichiara Elisabetta Dami. “I ragazzi mi considerano la “Mamma di Geronimo Stilton”: ancora oggi questo mi commuove come la prima volta e lo considero un segnale di grande affetto e fiducia che mi motiva a impegnarmi con lo stesso amore… per i prossimi 25 anni! Ma qual è il nostro segreto? Avere a cuore i giovani lettori, ascoltarli e condividere con loro valori fondamentali e universali, per accompagnarli nella crescita, in Italia e nel mondo.”, conclude Dami.

Moltissimi sono gli argomenti esplorati da Geronimo Stilton e dai suoi compagni di avventure, ma ce n’è uno che gli sta particolarmente a cuore, perché si tratta di un vero e proprio diritto per il quale tutti dovrebbero impegnarsi ogni giorno, soprattutto quando si parla di giovanissimi e giovanissime: la felicità.

Con l’occasione di questo importante compleanno, il topo giornalista ha deciso di rendere il tema della felicità il filo rosso delle attività del 2025: grazie alla collaborazione di librerie, fiere, festival, scuole, e tanti operatori attivi sui territori, Geronimo porterà il suo messaggio di felicità in tutta Italia, da sud a nord, con molti eventi dedicati proprio a questo tema prezioso e alle sue molteplici sfaccettature. I ragazzi e le ragazze potranno non solo incontrare Geronimo Stilton in pelliccia e baffi, sentirlo raccontare in prima persona le sue avventure e stringergli la zampa, ma, grazie alla nuova iniziativa “Dillo a Geronimo!”,  saranno proprio loro a diventare protagonisti degli eventi: il desiderio di Geronimo è raccogliere i pensieri di felicità, le speranze, le piccole e grandi gioie quotidiane delle ragazze e dei ragazzi che parteciperanno alle diverse occasioni; se lo vorranno, tutti potranno lasciare un messaggio, un bigliettino, una lettera, insomma: “Dillo a Geronimo!” sarà un modo per ascoltare e condividere, due parole importanti che illuminano il mondo di Stilton.

Partendo da Messina, dove il 19 febbraio Geronimo incontrerà cinque scuole locali, il topogiornalista viaggerà sulle ali della felicità verso Roma e il Lazio, la Calabria, la Puglia, la Toscana, il Piemonte, per citare solo alcune delle tappe che toccherà il suo stratopico tour, dove incontrerà migliaia di ragazzi e ragazze e condividerà canzoni, riflessioni, messaggi importanti, letture, emozioni e curiosità legate ai suoi libri e a quelli di sua sorella Tea Stilton.

Anche quest’anno, inoltre, Geronimo Stilton e Tea Stilton si distingueranno nel panorama editoriale italiano (e non solo) con storie divertenti e appassionanti e, al contempo, ricche di spunti educativi, che accompagneranno giovani lettori e lettrici alla scoperta del mondo che ci circonda e di nuovi mondi immaginari.

Per fare alcuni esempi, tra le novità più importanti di questo primo semestre citiamo: La mia giornata con Lucy (in libreria il 25 febbraio): un’avventura nel tempo di Geronimo in compagnia dell’australopithecus Lucy; Capitan Lupita (nuova serie a firma di Tea Stilton: un’avventura piratesca tutta al femminile); Viaggio nel tempo. Grandi Invenzioni (un’avventura alla scoperta delle invenzioni che hanno cambiato in meglio la vita dell’umanità) e il libro dedicato proprio al tema della Felicità, in uscita a maggio.

Infine, un’ultima sorpresa: con l’occasione di questo importante compleanno, Geronimo Stilton sarà accompagnato in tutti i suoi eventi e attività da un nuovo speciale logo!