Giornate FAI d’Autunno: apertura speciale di Palazzo Mondadori

Sabato 11 e domenica 12 ottobre 2025 tornano le Giornate FAI d’Autunno, la grande iniziativa di piazza che il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS dedica ogni anno al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese. 

Saranno protagonisti di questa edizione oltre 700 luoghi, da nord a sud della Penisola, solitamente non visitabili, poco conosciuti e lontani dai consueti itinerari turistici. Un evento diffuso che conferma l’impegno della Fondazione nel promuovere la conoscenza del patrimonio, ricchissimo e variegato, di storia, arte e natura del nostro Paese, per favorirne la tutela e la valorizzazione con il contributo di tutti. 

Anche Palazzo Mondadori, iconica sede del nostro Gruppo, aprirà eccezionalmente i suoi spazi al pubblico: i narratori e volontari del FAI accoglieranno e guideranno i visitatori alla scoperta del nostro edificio, riconosciuto come una delle più celebri opere di Oscar Niemeyer.
Un’opportunità per ammirare tutto il complesso, scoprendo gli aspetti estetici, architettonici, ingegneristici ed innovativi, della genialità creativa dell’architetto brasiliano. 

La visita sarà inoltre arricchita da una speciale mostra fotografica, realizzata in collaborazione con Mondadori Portfolio, per celebrare i cinquant’anni del Palazzo e raccontare le varie fasi di ideazione, progettazione e realizzazione dell’edificio. 

Per accedere al Palazzo è necessario prenotare la visita:
https://fondoambiente.it/il-fai/grandi-campagne/giornate-fai-autunno/i-luoghi-aperti/