“Roma, eternal change” INTERNI dedica un numero speciale alla capitale

Questa edizione straordinaria verrà presentata venerdì 7 novembre alle ore 17.30 presso la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma

Nell’ambito dell’evento è prevista l’inaugurazione dell’installazione “TAM TAM. Tempio, Azione, Movimento” dello Studio Alvisi Kirimoto che, realizzata per la prima volta in occasione di INTERNI CRE-ACTION durante il FuoriSalone a Milano, sarà esposta fino all’8 dicembre

INTERNI, il magazine di interiors e contemporary design del Gruppo Mondadori, dedica il numero speciale di novembre 2025 a Roma: una monografia, dal titolo Roma, eternal change, che identifica la Capitale come laboratorio di architettura, design, arte e cultura e che racconta come la Città Eterna sia un palinsesto vivo in continua trasformazione.

“Roma non smette mai di sorprendere”, spiega il direttore di INTERNI Gilda Bojardi. “Ogni epoca l’ha riscritta, stratificandone le forme, sovrapponendo memorie e visioni. L’Urbe rivela un volto in continuo mutamento: è un luogo in cui archeologia e contemporaneità si intrecciano in un dialogo sospeso tra identità e mutazione. È questa la narrazione che abbiamo fatto sulle pagine del nostro giornale di Roma, interpretata come un mosaico di linguaggi e contaminazioni, come una città aperta a innesti creativi internazionali, sempre in grado di stupirci e sorprenderci”.

Questa edizione straordinaria di INTERNI sarà presentata venerdì 7 novembre 2025 alle ore 17.30 presso la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma, alla presenza del Sottosegretario alla Cultura Lucia Borgonzoni, della Direttrice della Galleria Renata Cristina Mazzantini, del Direttore di INTERNI Gilda Bojardi, dell’architetto e Direttore Laboratorio Roma050 Stefano Boeri, della Storica e Curatrice di Design Domitilla Dardi, degli architetti Massimo Alvisi e Junko Kirimoto cofondatori dello studio Alvisi Kirimoto, del Presidente COREPLA Giovanni Cassuti e del giornalista Roberto D’Agostino.

L’incontro sarà occasione per riflettere su una nuova identità di Roma – che intreccia architettura, design, arte e società – capace di racchiudere più anime in un’unica immagine potente, evocativa e di grande fascino nel panorama internazionale.

Durante l’evento verrà inoltre inaugurata TAM TAM. Tempio, Azione, Movimento, l’installazione dello studio Alvisi Kirimoto realizzata lo scorso aprile nell’ambito di INTERNI CRE-ACTION durante il FuoriSalone 2025 presso l’Università degli Studi di Milano. Un tempio di colonne bianche realizzate in plastica riciclata diventa un organismo trasformabile e dinamico grazie all’azione dei visitatori, stimolando sia la riflessione personale che la condivisione collettiva.

L’opera – che fino all’8 dicembre sarà allestita presso il Cortile Centrale della Galleria Nazionale  – incarna il dialogo tra arte, design e architettura e conferma la vocazione di Roma come città aperta a contaminazioni creative internazionali.

Partner dell’installazione, COREPLA, Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Plastica. Communication partner dell’iniziativa, Comin & Partners.

TAM TAM. Tempio, Azione, Movimento è inclusa nel percorso espositivo della Galleria Nazionale e, pertanto, per la sua visita sarà necessario essere in possesso del biglietto d’ingresso.

I contenuti del numero speciale

INTERNI si apre con una riflessione sulla forma del tempo e sull’identità di Roma, capace di racchiudere più anime in un’unica immagine potente ed evocativa ovvero quella della visione di Laboratorio Roma050, il progetto diretto da Stefano Boeri e promosso da Roma Capitale e dall’Assessorato all’Urbanistica con Risorse S.p.A per Roma: una ricerca che immagina la Capitale proiettata nel 2050.

Viene poi trattato il tema dell’archeologia che entra nel contemporaneo, con progetti che trasformano i luoghi simbolo del passato in occasioni di sperimentazione architettonica e urbanistica: dal Parco Archeologico del Colosseo alla nuova piazza Augusto Imperatore, dalla stazione Metro Colosseo al progetto Forof – lo spazio culturale di Giovanna Caruso Fendi in affaccio sul Foro di Traiano che ha già restituito identità allo spazio ipogeo della Basilica Ulpia del II secolo dopo Cristo – fino alla Nuova Passeggiata Archeologica che collegherà l’intera area archeologica centrale della città.

Il racconto prosegue con un logbook sulle architetture della politica e della diplomazia, che mette in luce il ruolo delle istituzioni come ambasciatrici di valori politici, culturali e sociali. Si esplorano edifici come il Palazzo della FAO, la grande Moschea di Roma, la chiesa di Tor Tre Teste, l’Accademia di Danimarca, l’Istituto Giapponese di Cultura, Villa Medici e progetti meno noti come Notre Dame de Sion, riscoperta come architettura di Gio Ponti.

Il cuore della sezione Architetture è dedicato – con Studio Visit e racconti in prima persona – ai protagonisti della scena contemporanea romana, che vivono e lavorano sul territorio e stanno ridefinendo il volto della capitale, tra ricerca progettuale, attenzione al contesto e innovazione creativa. Tra questi: Massimiliano e Doriana Fuksas, Alvisi Kirimoto, Labics, IT’S, Andrea D’Antrassi/MAD, Westway Architects, Lazzarini Pickering, Claudia Campone/Thirtyone e Dario Curatolo.

Ampio spazio anche agli interni domestici e storici: dalle residenze di design contemporanee (tra cui una nuovissima firmata Studio Strato) alle case di personalità che hanno intrecciato arte e collezionismo, fino alla rievocazione di ambienti iconici come quello progettato da Ettore Sottsass per Franco Debenedetti nel 1994.

La cover story è invece dedicata a Bulgari, emblema del lusso romano e brand globale che affonda le sue radici nella città eterna. E non solo. A Milano l’inaugurazione recente del flagship store in via Montenapoleone è un tributo tangibile all’incontro tra l’anima della maison e l’energia creativa meneghina.

La sezione Interviste ospita conversazioni con protagonisti della cultura e della creatività: Roberto D’Agostino racconta la Roma della Grande Bellezza e le trasformazioni che ha vissuto negli ultimi anni, mentre la Direttrice della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, Renata Cristina Mazzantini, descrive la sua visione interdisciplinare dell’arte del Novecento e svela la nuova collezione del Museo.

Con questo numero speciale, INTERNI rinnova la sua missione di osservatorio e promotore della cultura del progetto, offrendo uno sguardo a 360 gradi su Roma, città che è al tempo stesso patrimonio del passato e laboratorio del futuro. La narrazione intreccia architettura, design, arte e società per restituire la complessità di una Capitale che continua a generare immaginari e visioni condivise a livello globale.

Inoltre il 7 novembre, INTERNI sarà distribuito anche in abbinamento con Il Messaggero in tutte le edicole di Roma.

 

INTERNI

Magazine mensile distribuito in 50.000 copie, pubblicato a partire dal 1954 come primo periodico italiano dedicato all’interior decoration, INTERNI è oggi uno dei principali strumenti di comunicazione nel campo del design contemporaneo italiano e internazionale, essenziale per gli addetti ai lavori e per gli appassionati di design. Nel 2024 compie i suoi primi settant’anni, durante i quali ha avuto la fortuna di condividere la fantastica e avventurosa storia del mobile e dell’arredamento italiano. Ha seguito da vicino la crescita che il design ha saputo esprimere grazie alle intuizioni e all’opera di geniali uomini di cultura, di architetti, designer e imprenditori capaci e coraggiosi. A partire dalla prima metà degli anni Novanta il mensile è entrato a far parte del Gruppo Mondadori, principale gruppo editoriale italiano,, e ha sviluppato nel tempo, con la direzione di Gilda Bojardi, un sistema di pubblicazioni parallele che ha trasformato la rivista da élite media a mass-media. Nell’attività di INTERNI rientrano anche l’ideazione e il coordinamento di eventi e mostre, organizzati con lo scopo di favorire un incontro tra chi progetta, chi produce e chi distribuisce. Il celebre FuoriSalone, fenomeno urbano che anima la città di Milano nella settimana del Salone del Mobile, è nato nel 1990 per iniziativa di INTERNI, che nel 2021 ne ha celebrato la trentesima edizione con la pubblicazione del Volume XXX-Y 30 anni di FuoriSalone | 1990-2020 Milano Design Stories (Electa). Dopo l’avvio delle pubblicazioni di INTERNI in Cina (2015), sono in programma ampliamenti delle edizioni internazionali. INTERNI è partner di comunicazione del Padiglione Italia a Expo 2025 Osaka | La città ideale.