R101: Music First

Al via il rinnovamento della radio diretta da Guido Monti: musica a più impatto emotivo e presto nuovi conduttori

R101 sta cambiando pelle e si focalizza da oggi ancor più sul concetto di “Adult Contemporary Radio”, una radio pensata e realizzata per il target 25-54 anni.

Nuovo posizionamento e stationality

Il nuovo posizionamento di R101, diretta dallo scorso settembre dallo station manager Guido Monti, vede come mossa iniziale la focalizzazione e l’implementazione del catalogo musicale.

Il progetto della nuova R101 contempla un mix elaborato e calibrato su misura per questo target, che è diventato adulto con la più bella musica di sempre e per questo non ne vuole fare a meno, ma che desidera vivere pienamente e con passione la vita e la musica di oggi.

“Credo che garantire musica di qualità che sappia toccare profondamente le corde emotive sia solo il primo passo di un lungo percorso che intende coinvolgere il pubblico, puntando su una minor razionalità e un maggior impatto emozionale”, ha dichiarato Guido Monti.

“Un rapporto che favorisce l’engagement dell’ascoltatore, lasciando spazio all’immaginazione e all’evocazione di “mondi personali”, ha sottolineato Monti.

“In un contesto competitivo come quello odierno”, continua Monti, “l’innovazione – anche se può sembrare paradossale – significa tornare a concentrarsi sull’elemento grazie al quale è nata la radiofonia privata: la musica. Insieme al gioco di squadra, alla fantasia e soprattutto alla passione, siamo diretti verso un unico obiettivo: servire l’audience, day by day.

Naturalmente è solo la prima di una serie di novità che, a partire da gennaio, coinvolgerà anche il team dei conduttori…stay tuned!” ha concluso Guido Monti.

Le novità della proposta musicale

Accanto al mix dei successi nazionali ed internazionali dagli anni ’80 a oggi, R101 offrirà ai propri ascoltatori frequenti incursioni nella musica pop e disco degli anni ’70 e inoltre nei generi dance e pop rock.

Per quanto riguarda le hit di oggi, la scelta di R101 enfatizzerà solo i brani di qualità, destinati a diventare memorabili negli anni.

La proposta musicale di R101 “suonerà diversamente”, grazie alla maggiore varietà del catalogo, che andrà nella direzione di una radio più emozionale, con maggiore varietà dei brani programmati e naturalmente in sintonia costante con lo state of mind degli ascoltatori.

La nuova Web Radio dedicata agli Anni ’70

La nuova programmazione musicale di R101 prosegue anche on-line, aggiungendo alle web radio esistenti anche una nuova web radio dedicata agli Anni ’70: il mondo del pop e della disco con i più grandi successi, da Donna Summer ai Bee-Gees, da Gloria Gaynor agli Abba.

Il nuovo canale web accompagna la crescita del sito di R101, che ha visto un significativo incremento di audience e contatti superando in breve tempo i 200.000 visitors.