Chi usa il Devoto-Oli si vede

Parte la campagna del vocabolario d’autore Le Monnier nei punti vendita Mondadori Franchising e Retail

Nel vocabolario il Devoto-Oli Le Monnier c’è l’italiano di Dante e dei nativi digitali, c’è l’ultimo tecnicismo degli economisti e l’espressione dialettale più colorita: da papello a green economy, da lungi a pescetariano. Un vocabolario di italiano è un punto di incontro in cui tutti gli italiani dovrebbero riconoscersi, un luogo nel quale convivono le parole specialistiche dello scienziato e i neologismi del giornalista, i gergalismi dei giovani e il linguaggio aulico della tradizione letteraria, i dialettalismi di ogni regione e i forestierismi provenienti da tutto il mondo.
il Devoto-Oli è un vocabolario per tutti coloro che vogliono avere la padronanza del proprio modo di esprimersi e del linguaggio usato nel quotidiano; vogliono distinguersi per cultura e non sfigurare con i propri interlocutori. Uno strumento che, se consultato ogni qual volta se ne ha bisogno, fa la differenza.

Parte da qui la campagna promozionale dell’edizione 2012 del vocabolario d’autore Le Monnier.
Il claim ideato dall’agenzia pubblicitaria INEDITHA di Torino è, infatti, il Devoto-Oli 2012: chi lo usa si vede. I tre “soggetti” utilizzano alcune espressioni forbite (chiedo venia, calende greche, sollucchero), calate però in realtà ordinarie, comuni a tutti, come ad esempio un messaggio scherzoso tra colleghi sull’Ipad durante una riunione; una scritta su un muro dedicata alla propria fidanzatina, come fosse un graffito; un foglietto lasciato sul cruscotto di una macchina con le scuse per il danno provocato: Chiedo venia per aver urtato la sua macchina.

La campagna viene declinata su 125 punti vendita Mondadori Franchising e Mondadori Retail di tutto il territorio nazionale e si rivolge al cliente finale con l’obiettivo di guidarlo nell’acquisto: ai ragazzi, agli studenti, alle famiglie, a chi studia, legge, lavora con la lingua e non solo al professionista, al docente, all’intellettuale.
In 100 librerie franchising Mondadori e in 25 punti vendita Retail saranno esposti totem, stendardi bifacciali, rendiresto e promocard alle casse e saranno allestite vetrine con i tre soggetti. In entrambi i circuiti, i monitor posizionati all’interno del negozio manderanno in onda un video sulla campagna. All’interno del Mondadori Multicenter di Piazza Duomo sarà posizionato un pannello gigante con uno dei tre soggetti.

La campagna sarà presente anche sulla stampa dedicata al mondo scolastico (Tuttoscuola), sul quotidiano la Repubblica, sulle riviste dei due circuiti librari coinvolti nella campagna e, con banner (leaderboard e skyscraper) sui siti Ibs, Libraccio e Mondadori Education.

il Devoto-Oli 2012
L’edizione 2012 de il Devoto-Oli Le Monnier presenta 350 neologismi; 150.000 definizioni chiare ed esaurienti; 40.000 locuzioni e modi di dire ben evidenziati; 3.240 pagine a due colori; lessico scientifico costantemente aggiornato, con neologismi scientifici come Evo-Devo (evolution of development), cisgenico, psicocorporeo, mineralogramma.
Nella scelta dei neologismi – che ben fotografano l’evoluzione della nostra lingua, all’interno della quale convivono le espressioni dei nativi digitali, i tecnicismi degli economisti e i modi di dire – grande importanza è stata data ai dialettalismi e ai forestierismi. Tra i 350 nuovi lemmi inseriti quest’anno troviamo quelli legati all’ecologia, quelli provenienti da attualità e politica, dal mondo dell’economia e finanza, dal gergo di tv e giornali, dal mondo giovanile, dalle nuove tecnologie, dalla moda e dalle nuove tendenze, dalla pubblicità.
Il vocabolario è disponibile con DVD-Rom multipiattaforma (Windows, Mac e Linux) – utilizzabile anche sulla Lavagna Interattiva Multimediale, che contiene oltre alla versione integrale e aggiornata de il Devoto-Oli, un intero vocabolario di sinonimi e contrari – e con licenza annuale per la consultazione online, che permette di consultare il vocabolario da un qualsiasi computer in qualsiasi luogo.
Della versione mobile, infine, è disponibile sull’Apple Store l’App universale de il Devoto-Oli 2012 per iPhone e iPad.