Grazia France, due anni di successi

Lanciato nell'agosto 2009 il settimanale di Mondadori France si conferma al vertice per diffusioni e pubblicità

Grazia compie due anni e celebra il primo posto tra i “News Fashion Magazine” francesi. Il settimanale femminile di alto di gamma, pubblicato da Mondadori France, presieduta da Ernesto Mauri, ha registrato un importante successo editoriale ed eccellenti risultati diffusionali e pubblicitari.

Il magazine, diretto da Yseult Williams, è molto apprezzato dal pubblico di lettrici grazie al suo concept editoriale originale e immediatamente riconoscibile, che unisce notizie di attualità, celebrities, moda, bellezza e cultura. Punto di riferimento dei periodici femminili haut de gamme, Grazia France, da sempre anticipatore di tendenze, si rivolge ad un target composto da donne tra i 25 e i 44 anni, attive, indipendenti, dinamiche e che amano essere aggiornate sui costumi e gli stili.

Diffusioni e pubblicità:
Grazia France ha raggiunto una diffusione media di 182.726 copie a settimana (OJD/dsh 2010 – 2011) con un incremento del +3% rispetto al 2010.
Solo nei mesi di luglio e agosto 2011 Grazia ha registrato in Francia una crescita diffusionale, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, del +17,5%, raggiungendo le 210.000 copie vendute a settimana. Il magazine ha inoltre segnato un record in termini di diffusione con il numero di settembre “Special Mode”: 230.000 copie vendute in Francia (fonte: editore) con una raccolta pubblicitaria di 116 pagine.
Il settimanale è al secondo posto assoluto per numero di pagine pubblicitarie dell’intero mercato francese: 2.436 pagine raccolte in un anno (ottobre 2010 – settembre 2011), in crescita del +63% (+942 pagine).
Il portafoglio clienti, rappresentato quasi esclusivamente da inserzionisti up-market, conferma Grazia France quale magazine femminile di alto di gamma, con più del 70% di marchi moda e bellezza e all’incirca il 50% di brand selezionati.

Sito internet Grazia.fr:
Grazia.fr ha raggiunto i 400.000 visitatori unici con 4 milioni di page view al mese (fonte: Nielsen), e ha segnato a settembre il record di accessi al sito con più di 5 milione di pagine visitate.

Applicazione per iPhone e iPad:
L’applicazione di Grazia France per iPhone è stata scaricata da oltre 300.000 utenti e conta più di 2 milioni di pagine viste al mese. Inoltre è stata lanciata ieri la nuova app “Grazia Spécial Accessoires” dedicata agli accessori moda dell’autunno/inverno 2011/2012.

Risultati primo semestre 2011 e attività:
Nel primo semestre 2011 Mondadori France ha registrato un fatturato di 172,4 milioni di euro, in crescita del +2,4% rispetto al medesimo periodo del 2010. A livello pubblicitario la Società ha segnato un incremento del +4,7% rispetto al primo semestre dell’anno precedente e per quanto riguarda i ricavi diffusionali è cresciuta del +2,1%.

“Questi risultati positivi confermano la bontà della strategia concentrata sul rafforzamento dei nostri titoli a forte diffusione, accompagnata da una politica di costante miglioramento della qualità editoriale e il successo di un giornale innovativo come Grazia”, ha dichiarato Ernesto Mauri, Presidente di Mondadori France.

Da segnalare anche la buona crescita in termini di diffusione dei mensili femminili del Gruppo, tra cui Top Santé (+11,2%), Modes & Travaux (+11%) e Biba (+7,4%); il positivo andamento delle testate del polo Science (+1,8%); il rafforzamento della leadership del comparto auto (1,6 milioni di copie al mese) e le brillanti performance di Télé Star (1.046.149 copie) e Closer (431.686 copie).

Si sottolinea infine che sono state ulteriormente rafforzate le attività digitali grazie all’acquisizione, nel settembre 2011, di Autoreflex.com, secondo portale di annunci automobilistici online (Business to Consumer).