Food Experience Mondadori: il primo festival enogastronomico organizzato dal mensile Sale&Pepe in collaborazione con il Comune di Milano

Cinque giorni di corsi e appuntamenti gratuiti dedicati alla cucina

Prende il via oggi Food Experience Mondadori, il primo festival enogastronomico promosso da Mondadori, che si terrà a Milano, in piazza Liberty, fino a domenica 30 settembre 2012.
La manifestazione, patrocinata dal Comune di Milano e realizzata in collaborazione con il magazine Sale&Pepe, porterà nel cuore della città cinque giorni di intrattenimento e informazione, completamente gratuiti, per chi vive la cucina come passione da condividere.

Corsi di cucina, degustazioni e sfide ai fornelli
Tutti i giorni, dalle 10.00 alle 21.00, il palco del Food Experience Mondadori ospiterà corsi di cucina organizzati da esperti di Sale&Pepe, showcooking con noti chef tra cui Davide Oldani, Claudio Sadler, Giuseppe Tinari e Fabio Barbaglini, laboratori, degustazioni, iniziative di promozione della cultura gastronomica regionale, sfide ai fornelli e giochi.
Laura Maragliano, direttore di Sale&Pepe, coordinerà i Sale&Pepe Show: salotti della redazione nel corso dei quali specialisti della decorazione, del beverage e del food racconteranno, con dimostrazioni i nuovi trend della cucina italiana e internazionale. A chi vuole mettere alla prova le proprie capacità Food Experience Mondadori dà la possibilità di partecipare alle “sfide in cucina”, veri contest ai fornelli con giurati d’eccezione: si comincia oggi alle ore 12 con lo Chef Davide Oldani, per proseguire nei giorni successivi con Claudio Sadler, Viviana Varese e Spyros Theodoridis.
In calendario oggi, alle 13, lo showcooking della Regione Abruzzo con lo Chef Giuseppe Tinari, alle ore 16.30 la redazione di Sale&Pepe terrà il corso di cucina “Brownies al cioccolato con pistacchi e zucchero scuro”; mentre alle 18, nell’ambito dei Sale&Pepe Show, la cake designer Fiorella Balzamo parlerà di dessert e creatività con: “Quando il dolce diventa un capolavoro”.

Laboratori dedicati ai bambini
Food Experience Mondadori si rivolge anche ai bambini, con attività e corsi per promuovere un approccio divertente e allo stesso tempo educativo al mondo della cucina. Il Festival dedica infatti ai ragazzini tra i 6 e 12 anni tre laboratori realizzati con il Comune di Milano e Milano Ristorazione, finalizzati alla scoperta della creatività in cucina e alla diffusione di una corretta educazione alimentare.
Giovedì 27 e sabato 29 settembre dalle ore 16.30 alle ore 18.00, e domenica 30 settembre dalle ore 11.00 alle ore 12.30, tre appuntamenti per piccoli cuochi per imparare a cucinare divertendosi. Gli chef Roberto Maurizio, Gabriella Dell’Acqua Santuz e Monica Brenna (Monny B), supportati dai cuochi di Milano Ristorazione, mettono la propria esperienza a disposizione dei bambini che si sentono un po’ chef e anche di quelli che hanno soltanto voglia di divertirsi a cucinare insieme ai propri amici.

I partner

Tutti coloro che parteciperanno a Food Experience Mondadori riceveranno tre mesi di abbonamento digitale gratis a Sale&Pepe da scaricare e sfogliare in qualsiasi momento. L’applicazione contiene lo storico di 10 numeri arretrati e si aggiornerà ogni mese.
Food Experience Mondadori coinvolge le principali aziende del settore, che parteciperanno con degustazione ed esposizione di prodotti:
Main sponsor: Regione Abruzzo, Regione Sicilia, Spar e Grana Padano.
Event partner: Collina dei Ciliegi, Cantina Settesoli, Cirio, Granarolo, Cannamela, Olio Cuor, Truvia, Casa Modena, Haribo e Coca- Cola.
Special partner: Tvs, Tescoma e Philips.
Food Experience Mondadori è un evento prodotto da DPR – Input Group.

Dal 1° ottobre sarà inoltre disponibile il primo ebook firmato Sale&Pepe. A soli 3,99 euro sarà possibile acquistare da iBookstore per iPad: ‘Mediterraneo’. Tutte le ricette proposte e consultabili attraverso il proprio tablet, sono arricchite di tante foto e curiosità tratte dal database del mensile Mondadori.

Per informazioni e iscrizioni: www.corso-di-cucina.it e 02-7542.3300 dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.