Nuova strategia per il sistema Focus: da galassia di magazine a polo di conoscenza ed innovazione transmediale

Sandro Boeri nuovo creative advisor per la declinazione multipiattaforma del brand
Francesca Folda nominata direttore responsabile di Focus e www.focus.it
L’a.d. Schwalbe: “Un nuovo Focus per lo sviluppo del core value del brand”

Sandro Boeri è il nuovo creative advisor del brand Focus, un sistema composto da 6 mensili, 2 bimestrali, 2 trimestrali, 2 siti e una gamma di speciali.

Boeri ha ideato in questi anni – insieme alle redazioni – un nuovo modo di trasmettere la conoscenza: un approccio semplice, curioso e spesso divertente, capace di tradurre il gergo specialistico più criptico in linguaggio accessibile a tutti.

Focus si è così dimostrato un media estremamente efficace nel raggiungere trasversalmente livelli sociali e culturali diversi e nell’aprire a tutti il cosiddetto mondo elitario della cultura e della scienza.

Sotto la direzione di Boeri, iniziata nel 1995, il mensile ha raggiunto ad oggi una readership di 6,4 milioni di lettori, che ne fa il giornale più letto d’Italia (10,7% della popolazione), con un sito da oltre 513.000 unique visitor e 10,6 milioni di page impression.

«Focus oggi non è più solo un giornale ma un polo di conoscenza transmediale» spiega Boeri, che lascerà la direzione del mensile dal prossimo giugno. «Ed è a questo livello che darò il mio contributo allo sviluppo del brand in tutte le sue possibili forme: dalla scuola ai nuovi media, dagli eventi alla smart-tv, dalle immagini alle parole, al gioco, dall’economia all’arte e alla scienza».

Francesca Folda sarà il nuovo direttore responsabile di Focus e www.focus.it, e si occuperà anche delle line extension Extra, D&R e Brain Trainer.

Folda, nata a Roma, non ancora quarantenne, ha iniziato la propria carriera a Milano dove ha frequentato la scuola di giornalismo dal 1995. Folda ha accumulato in breve tempo un ricco bagaglio di conoscenze ed esperienze, su argomenti e media diversi, dalle agenzie alla carta stampata, fino alla televisione e al web. Cronista all’Ansa e per diversi quotidiani, è approdata a Panorama nel 1999, dove ha firmato reportage dal mondo e inchieste giornalistiche che le sono valse anche il premio Saint-Vincent nel 2000. Dal 2007 ha esplorato con successo il mondo del giornalismo digitale, prima con Panorama.it poi con Sky.it: negli ultimi quattro anni ha diretto la testata giornalistica online di Sky Italia, assumendone anche le responsabilità manageriali. Sotto la sua direzione Sky.it ha triplicato gli utenti unici, e moltiplicato le pagine viste e la raccolta pubblicitaria.

«A Francesca Folda – il cui percorso professionale si sposa perfettamente con il DNA di innovazione di Focus – spetterà il compito di far crescere ulteriormente il giornale e il sito facendo leva sul valore del brand, il know-how della redazione e la forza della community, con una particolare attenzione all’originalità e alla qualità dei contenuti», ha sottolineato Fabienne Schwalbe, amministratore delegato di G+J/M. «Il nuovo incarico di creative advisor affidato a Sandro Boeri è invece legato ad una strategia complessiva di sviluppo del brand Focus declinata su tutti i mezzi, incentrata sul suo core value: diffondere la conoscenza in modo facilmente fruibile, accattivante e autorevole», ha concluso Schwalbe.

La joint venture Gruner+Jahr/Mondadori, costituita nel 1990, pubblica Focus, il giornale italiano più letto, e le sue brand extension Focus Junior, Focus Storia, Focus D&R, Focus Brain Trainer, Focus Pico, Focus Wild, Focus Storia Biografie, Focus Storia Wars e Focus Storia Collection. A completare il portafoglio della casa editrice i mensili Jack e Geo e il portale per famiglie nostrofiglio.it, leader del segmento parenting online.