Al via “Il Saloon di Adele”, la prima web fiction di Donnamoderna.tv

Un “Sex and the City” all’italiana in una cittadina di provincia, tra giochi sentimentali e ironia
Una serie di otto episodi in HD coprodotta da Mondadori e Brandon Box in partnership con L’Oréal Paris, L’Oréal Professionnel e Lycia

Debutta oggi su Donnamoderna.tv Il Saloon di Adele, la prima web fiction in HD firmata Donnamoderna.com.

Al centro della serie, coprodotta da Mondadori e Brandon Box, una parrucchiera, le sue clienti-amiche e la concorrenza in paese, nel contesto della piccola provincia italiana. Il Saloon di Adele è “l’unico parrucchiere aperto anche il lunedì”, giorno in cui, alle 11, di settimana in settimana andranno in onda su Donnamoderna.com/SaloondiAdele le 8 puntate da 8 minuti ciascuna, scritte da Camilla Sernagiotto e Andrea Sgaravatti, e dirette da Guido Geminiani ed Enrico Riscassi.

“Donnamoderna.com è da sempre attenta ai più importanti trend dell’offerta editoriale digitale e il debutto di una web fiction di alta qualità come Il Saloon di Adele ne è un’ulteriore prova”, ha dichiarato Daniela Cerrato, Head of digital marketing properties di Mondadori. “I video seriali già molto apprezzati su Donnamoderna.tv, si evolvono ora in un format di alto livello, orientato già in fase di produzione a un impiego trasversale su diversi mezzi e a un eventuale sbocco su altri canali. Tra i nostri punti di forza c’è il forte engagement con le utenti, che in questo caso si possono riconoscere nei quattro differenti tipi di donna rappresentati nella fiction e nella dimensione della provincia italiana”, ha concluso Cerrato.

Il lancio della web fiction è supportato da attività di comunicazione social con l’hashtag #SaloondiAdele, sui canali Facebook e Twitter di Donna Moderna, e sulla pagina Facebook dedicata a “Il Saloon di Adele”.

La serie è accompagnata da una campagna su Donnamoderna.com, con teaser e pianificazione display adv. Le attività promozionali saranno affiancate anche da Videomediaset, dove il canale Donnamoderna.tv ospiterà una nuova sezione interamente dedicata a Il Saloon di Adele; la serie sarà inoltre distribuita anche su Virgilio.it e Libero.it.

La trama
In un originale “western rosa”, la voce narrante di Emanuela Rossi (già doppiatrice ufficiale di Michelle Pfeiffer e Brenda Strong di Desperate Housewives, ma anche voce di Nicole Kidman, Angelina Jolie, Catherine Zeta-Jones e tante altre) ci guida attraverso le avventure di Adele (Laura Locatelli), una parrucchiera quasi quarantenne che gestisce un salone frequentato da clienti fisse e affezionate, ognuna con personalità e stili di vita differenti: tra loro spiccano Elena (Orsetta Borghero), avvocato divorzista e single per scelta; Paola (Frida Bruno), casalinga disastrosa e regolarmente tradita; e Arianna (Ilaria Fratoni) la cassiera del supermercato plurilaureata che sogna di pubblicare il suo primo romanzo.

Tra colpi di scena, incursioni nel genere rosa e nel giallo e un taglio fresco e ironico, Il Saloon di Adele si pone come la serie perfetta per chi ha amato le casalinghe di Desperate Housewives e le avventure metropolitane di Sex and the city. Puntata dopo puntata, le evoluzioni romantiche e le gag si alternano a colpi di spazzola, bigodini e shampoo, riservando sorprese misteriose che ben presto scompiglieranno le messe in piega delle protagoniste.

I partner
Il Saloon di Adele è stato realizzato in partnership con L’Oréal Paris, L’Oréal Professionnel e Lycia. L’operazione curata da Mediamond Digital ha integrato i brand nella produzione della fiction, offrendo un’occasione di visibilità promozionale che va oltre il product placement. Il progetto è inoltre “social by design”, pensato cioè per dare modo alla community di Donna Moderna di fruire i contenuti e condividerli facilmente sui social network.

“Da sempre siamo vicini alle nostre consumatrici offrendo prodotti all’avanguardia scientifica ad un prezzo accessibile” dichiara Stefania Fabiano, Direttore Marca di L’Oréal Paris. “Abbiamo deciso di aderire a questo progetto perché il salone di parrucchiere è da sempre un luogo dove le donne amano confidarsi, confrontarsi e scambiarsi beauty tips. Il primo gesto di bellezza è prendersi cura della propria pelle”. L’Oréal Paris ha scelto di comunicare tre prodotti esclusivi che rispondono a bisogni specifici delle consumatrici.

“Il parrucchiere è il più bello dei mestieri”. È con questa convinzione che L’Oréal Professionel da 105 anni lavora al servizio degli acconciatori per trasformare ogni donna in una star. E partecipare a Il Saloon di Adele è per la Marca un’ulteriore conferma di quanto la figura del parrucchiere sia strategica nella vita di ogni donna. Nella sit-com il Saloon è il luogo in cui convergono le protagoniste, con le loro storie di vita che si intrecciano e si trasformano insieme al loro hairlook di tendenza.

All’interno delle puntate della serie sarà presente anche Lycia – brand del gruppo Artsana – che si affaccerà nel Saloon come alleato di bellezza di Adele e le sue amiche. Le protagoniste, donne normali alle prese col tran-tran giornaliero, hanno bisogno di ritagliare un momento di benessere quotidiano da dedicare a se stesse: Lycia, da sempre vicino a ogni donna, è al loro fianco nel duello quotidiano contro il tempo e la routine, per valorizzare la loro femminilità, in tutta naturalezza e semplicità.