Nuove nomine nel sistema Panorama

Michele Lupi alla guida dei magazine Icon e Flair
Emanuela Fiorentino vicedirettore del settimanale diretto da Giorgio Mulè

Nuove nomine nel sistema Panorama: Michele Lupi è il nuovo responsabile di Icon e Flair, i magazine dedicati alla moda e allo stile che arricchiscono l’offerta del settimanale Panorama, diretto da Giorgio Mulè.

Contestualmente Emanuela Fiorentino assume la carica di vicedirettore di Panorama. Fiorentino si occuperà di Link, la nuova sezione dedicata al lifestyle maschile, recentemente introdotta nel newsmagazine.

Michele Lupi, nato a Milano, 48 anni, nel 1989 ancora studente di architettura inizia a collaborare con alcune testate Rcs seguendo la sua passione per le auto da corsa e i viaggi. Nel 1994 è a New York come corrispondente per i mensili Dove e Gulliver. Dal 1997 al 1999 lavora in televisione, prima alla Rai e poi a Mtv, dove è autore, fra l’altro, della trasmissione Kitchen. Nell’autunno del 2003 progetta con Carlo Antonelli l’edizione italiana di Rolling Stone, che dirige fino a luglio 2006, per poi approdare, dal 2006 al gennaio del 2011, alla direzione di GQ Italia. Da marzo a maggio dello stesso anno è stato vicedirettore di Vanity Fair Italia, per poi ritornare alla direzione di Rolling Stone.

In Mondadori Michele Lupi si avvarrà della collaborazione di Sissy Vian, creative fashion director di Flair, e di Andrea Tenerani, creative fashion director di Icon, che darà un contributo ancora maggiore affiancando Michele Lupi nello sviluppo del prodotto.

Emanuela Fiorentino, nata a Cesano Maderno (MB), inizia la carriera giornalistica al Messaggero, dopo la laurea in Scienze Politiche all’Università di Bologna. Successivamente entra nella redazione del Corriere Adriatico, dove si occupa di cronaca giudiziaria, per poi passare al Giornale, come responsabile della redazione di Firenze. Nel 2000 approda a Panorama, dove ricopre incarichi sempre crescenti fino a diventare nel 2009 responsabile della redazione romana.

Il sistema Panorama
Con iniziative che si sviluppano dalla carta al web, Panorama si articola in un sistema che abbraccia tutti i canali di comunicazione, dal tablet al mobile, fino agli eventi sul territorio.

Lo sviluppo di Panorama procede anche sul web con Panorama.it che, grazie alla sua capacità di fornire un’informazione immediata e approfondita, ha superato a giugno i 4 milioni di browser unici (fonte censuario ShinyStat). Una presenza significativa anche sui principali social network: i fan di Facebook hanno superato quota 110.000, mentre rispetto al 2013 sono raddoppiati i follower complessivi su Twitter (100.000).

Continua inoltre con grande successo il tour “Panorama d’Italia”, con cui il settimanale va alla scoperta delle eccellenze del Paese: dopo la pausa estiva, la live&media experience prosegue con le tappe di Verona (10-13 settembre), Verbania (24-27 settembre), Brescia (8-11 ottobre), Viterbo (22-25 ottobre), Catania (5-8 novembre) per poi concludersi a Salerno (19-22 novembre).