Mondadori Store celebra i 150 anni di relazioni tra Giappone e Italia con “Splendido Sol Levante”

Una mostra e un calendario di eventi con incontri d’autore, Japan Talks e lezioni di fumetto, dal Mondadori Megastore di Piazza Duomo a Milano alle principali città italiane

Mondadori Store celebra i 150 anni di relazioni tra Giappone e Italia con Splendido Sol Levante

In occasione del 150° anniversario delle relazioni tra Giappone e Italia, Mondadori Store presenta “Splendido Sol Levante”, un progetto che coinvolge artisti, scrittori ed esperti in un ricco calendario di attività che porteranno il pubblico alla scoperta della cultura giapponese.

Dalla pittura pop di Tomoko Nagao, ai quartieri di Tokyo protagonisti del romanzo di Mario Vattani;  dalle lezioni di disegno manga al rito del sakè fino alla filosofia zen: le città, il cibo, l’arte, la contemporaneità e le tradizioni del Giappone saranno oggetto di un ciclo di appuntamenti che avrà luogo nel Mondadori Megastore di Piazza Duomo a Milano e nelle principali città italiane, dal 22 settembre al 31 ottobre, con il patrocinio della Fondazione Italia Giappone.

Inoltre, per tutto il mese di ottobre più di 70 store Mondadori in tutta Italia dedicheranno al Paese del Sol Levante una selezione tematica di libri, con una proposta che spazia dai best seller ai titoli di nicchia.

Tra i numerosi eventi in calendario, martedì 4 ottobre, alle ore 19.00, presso il Mondadori Megastore di Piazza Duomo a Milano, sarà inaugurata la personale dell’artista giapponese Tomoko Nagao, The new wave of Tomoko, ONDA POP, a cura di Christian Gangitano, in collaborazione con la galleria Deodato Arte.

Nata a Nagoya, nel 1976, Tomoko Nagao assimila l’eredità dei grandi Nara Yoshitomo e Takashi Murakami, fondatori e teorizzatori dello stile Superflat, per sviluppare un suo particolare e personale linguaggio artistico che esplora, cita e rilegge l’arte classica per interpretare la contemporaneità. È oggi considerata la più importante esponente del MicroPop e del Superflat in Italia, dove attualmente vive. ONDA POP è un omaggio all’opera storica di Hokusai, protagonista della grande mostra in corso in questi giorni al Palazzo Reale di Milano “Hokusai, Hiroshige, Utamaro. Luoghi e volti del Giappone”.

L’esposizione di Tomoko Nagao sarà aperta al pubblico fino a domenica 6 novembre, nell’ambito del ciclo “St-Art: l’artista del mese. I maestri di oggi e di domani si mettono in mostra”, il progetto culturale ideato e promosso da Mondadori Store.

Il programma completo di “Splendido Sol Levante” è su: eventi.mondadoristore.it.