Grande successo per l’evento Focus Live

Oltre 15mila visitatori in quattro giorni per la rassegna organizzata dal magazine Focus e dal Museo della Scienza e della Tecnologia

Grande successo di pubblico per la prima edizione del Festival “Focus Live”, un evento organizzato da Focus – il brand del Gruppo Mondadori punto di riferimento della divulgazione scientifica e dell’intrattenimento – in collaborazione con il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano.

Sono stati oltre 15mila i visitatori, tra cui 1800 studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado di Milano, che da giovedì 8 a domenica 11 novembre, hanno affollato gli spazi del Museo Leonardo da Vinci, attirati da una proposta di oltre 200 appuntamenti tra conferenze, workshop, dibattiti, spettacoli, laboratori e installazioni interattive, con lo scopo di raccontare e approfondire le grandi sfide che oggi l’umanità deve affrontare e gli strumenti con cui vincerle. Quattro giorni di conoscenza, di esplorazione, di cultura scientifica declinata in tutte le sue forme: un’esperienza collettiva che ha permesso agli scienziati e ai ricercatori di sperimentarsi e al pubblico di scoprire il futuro che ci aspetta.

Dopo l’inaugurazione con il divulgatore scientifico per eccellenza Piero Angela, a richiamare l’interesse del pubblico soprattutto i grandi nomi che si sono susseguiti nel Main stage, tra cui il climatologo Luca Mercalli, il farmacologo Silvio Garattini, l’astrofisica Marica Branchesi, il divulgatore informatico Salvatore Aranzulla, l’astronauta Paolo Nespoli, il fumettista Zerocalcare.

Particolarmente apprezzate anche le numerose installazioni che hanno consentito ai visitatori di “fare esperienza” e toccare con mano le meraviglie della scienza e tecnologia, e l’area Kids a cura di Focus Junior.

La realizzazione di “Focus Live” è stata resa possibile grazie al supporto di partner di grande prestigio.

Main Partner: e-distribuzione, IBM, Volvo

Partner: abmedica, AnnurKap, Candia, Calligaris, Essilor, Fruittella, Genertel, Lenovo, Università Telematica Pegaso, Yakult.

Charity Partner: IRCCS Ospedale San Raffaele

Media Partner: Focus Junior, Focus Tv Mediaset, Meteo.it, R101

Patrocinio di: Asi, CNR, Esa e Inaf

Si ringrazia: Università Cattolica del Sacro Cuore, Università di Padova, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, Muse di Trento, Aeronautica Militare, Esercito, British Interplanetary Society, Italian Mars Society, INGV, Ris dei Carabinieri, Sony PlayStation, Imra, Jrc, Infn, Asferico, Orto Botanico di Padova e Bloom Project.