Archives

E se il concetto del “vuoto a rendere” funzionasse anche per i libri? Il progetto di Claudia Tamburro, Rights and acquisition specialist di Giulio Einaudi editore, che ha portato alla Nudge Global Impact Challenge, è proprio “Il libro a rendere”, un’idea tutta green pensata per dare una seconda vita ai libri sulle nostre librerie di casa.

Guarda il video per saperne di più.

Chiara Righetti, Executive assistant e Project coordinator di Mondadori Retail, è una delle tre partecipanti dell’ultima edizione della Nudge Global Impact Challenge. Il programma internazionale che coinvolge giovani di tutto il mondo mira a formare i futuri leader nel campo della sostenibilità e a guidarli verso l’attuazione di modelli di business sempre più coerenti con queste tematiche.

Con il suo progetto “Idee in circolo”, Chiara desidera avvicinare i giovani alla lettura e alle tematiche di sostenibilità attraverso una serie di eventi dedicati a loro nelle nostre librerie, facendo leva sulla creatività e sul divertimento.

Guarda il video per scoprire il progetto.

Lunedì 18 settembre, nella sontuosa Reggia di Colorno (PR), i 10 finalisti della prima edizione del contest “Diventa food creator” si sono sfidati a suon di ricette davanti a una giuria composta da rappresentanti di ALMA e Giallozafferano.
🏆 Ad aggiudicarsi la vittoria Jacopo Lanci ed Elena Zeng, primi classificati a pari merito.

Il concorso nasce dalla partnership tra la Scuola Internazionale di Cucina italiana e il nostro food media brand con l’obiettivo di scoprire nuovi chef capaci di comunicare in maniera innovativa la cucina, nel rispetto della grande tradizione italiana.

I partecipanti all’iniziativa, infatti, sono stati valutati non solo sull’aspetto culinario delle loro ricette, ma anche sulle loro abilità comunicative. Agli chef è stato chiesto di realizzare un video reel e una foto per raccontare la ricetta e mostrare il piatto sui social media.

Nella prima foto, da sinistra: Lulù Gargari (food creator), Jacopo Lanci, Elena Zeng e Daniele Rossi (food creator).

Nella terza foto, i finalisti del contest.

https://www.facebook.com/GruppoMondadori/posts/pfbid033DDYhPJfNPAdVqgN1pNrbUhvH6Vy7AqNLYdNBDv8PfepBxunLX1jPVrizSo1LHrRl

A pochi giorni dall’inizio dell’anno scolastico 2023/2024, tornano le iniziative di Mondadori Retail dedicate al mondo della scuola.

🏫​ Nuovi appuntamenti per “Alunni in libreria”, il progetto educativo che da più di vent’anni permette agli studenti di appassionarsi alla letteratura grazie alla cooperazione tra le librerie Mondadori e le scuole. Tra le novità, una serie di appuntamenti dedicati alla sostenibilità e alle tematiche green.
👜​ La nuova tote bag da collezionare dedicata al 150° anniversario della morte di Alessandro Manzoni. Nata in collaborazione con MiMaster, è disponibile fino al 23 settembre per chi acquista almeno due libri delle nostre case editrici nei Mondadori Store aderenti.
📚​ Ora è possibile prenotare i libri scolastici anche attraverso il sito mondadoristore.it
https://www.gruppomondadori.it/…/mondadori-retail…

Un nuovo Mondadori Store ha aperto a Vittuone, in provincia di Milano, all’interno del Centro Commerciale Il Destriero. La libreria, grazie anche al suo concept innovativo, sarà un polo interamente dedicato alla promozione della lettura e alla diffusione della cultura nel territorio, in linea con l’obiettivo di rinnovamento, valorizzazione e sviluppo del nostro network Mondadori Store.

Grazie ai suoi oltre 15.000 titoli dai best seller ai grandi classici, oltre che ai fumetti e manga dell’area Just Comics e ai giochi didattici e libri illustrati dello spazio We are Junior, il Mondadori Bookstore di Vittuone è già da ora un punto di riferimento culturale per tutta la popolazione locale.

Puoi trovare il @MondadoriBookstoreCCIlDestriero anche su Facebook e Instagram per informazioni su eventi ed iniziative.
Nella seconda foto, da sinistra: Mauro Magrì (Direttore vendite librerie dirette), Raffaella Vecchiotti (Store manager), Laura Trivellato, Lisa Ronchi, Federica Pirelli, Luna Molteni, Alexander Bettinelli, Alberto Affatati (Area manager Mondadori Retail).
https://www.gruppomondadori.it/…/mondadori-bookstore…

Un look completamente rinnovato e un’offerta sempre più vasta e varia per il nostro Mondadori Store nel The Wow Side Shopping Centre di Fiumicino (RM).
Ciascuna delle oltre cinquecento librerie del nostro Gruppo è un punto di riferimento culturale per la comunità locale: il punto vendita rinnovato offre oltre 10.000 titoli che rispondono alle esigenze di lettrici e lettori di qualsiasi età, spaziando dai grandi classici e best sellers, ai fumetti e manga firmati “Just Comics”. Per i più piccini, un’area “We are Junior” con giochi didattici e libri illustrati per stimolarne la curiosità e fantasia. Non manca, inoltre, una sezione dedicata ai migliori prodotti di cartoleria, con gadget, gift box, gift card, uno spazio Mondolibri e un’area assortita delle migliori novità musicali del momento (anche K-POP).
I clienti potranno entrare in contatto con la libreria e rimanere aggiornati su tutte le iniziative e gli eventi anche attraverso la pagina Facebook Mondadori Bookstore CC The Wow Side e l’account Instagram @mondadorithewowside.
Nella seconda foto, da sinistra: Giuseppe Fusco (Area manager Mondadori Retail), Carmine Perna (Amministratore delegato Mondadori Retail), Laura de Pillis, Patrizia Torretti, Simonetta Posati (Store manager), Patrizia Fantinel, Mauro Magrì (Direttore vendite librerie dirette).

https://www.gruppomondadori.it/…/nuovo-look-per-il…

Sono arrivati da tutta Italia a Palazzo Mondadori gli Store Manager dei nostri Bookstore diretti per una giornata di incontro e formazione esclusivamente dedicata a loro.
È stata per tutti un’occasione importante per condividere esperienze, confrontarsi tra colleghi e assistere ad alcuni interventi formativi. Tra gli ospiti che hanno preso parte all’evento, ci sono stati anche i nostri autori Paolo Borzacchiello e Matteo Bussola.
Ad aprire la giornata Carmine Perna, Amministratore delegato di Mondadori Retail, con un saluto di benvenuto, seguito poi dalla condivisione dei dati sul mercato del libro in Italia e dagli interventi di alcuni colleghi di Mondadori Store, tra cui il Direttore Vendite e sviluppo dei Bookstore diretti Mauro Magrì.

La Giornata mondiale dell’ambiente, che celebra nel 2023 il cinquantesimo anniversario dalla sua istituzione, ha come slogan di quest’anno “Eliminiamo l’inquinamento della plastica”. Ed è proprio in questa occasione che vi suggeriamo cinque letture, pubblicate dalle nostre case editrici, in cui si affrontano temi di sostenibilità e crisi climatica.
Sono libri pensati per rinnovare l’impegno a lavorare affinché il nostro futuro sia più sostenibile e ad agire perché il cambiamento inizi a partire da oggi.
Scorri per vedere i nostri consigli di lettura:
– “L’Eden sommerso”, di Francesco Cinelli, Giovanni Scapagnini
– “La crisi climatica esiste, non è un unicorno”, di Alterales
– “Se pianto un albero posso mangiare una bistecca?”, di Giacomo Moro Mauretto
– “Wild beauty. Dove l’uomo non c’è. Alla ricerca della bellezza della natura”, di Michele Bavassano
– “Nella peggiore delle ipotesi”, di Andrea Giuliacci
#WorldEnvironmentDay #MondadoriSostenibilità

La Maturità 2023 è alle porte e Studenti.it ha chiesto a quasi 6.000 maturandi quali sono le loro previsioni in merito agli autori e ai temi che si aspettano di trovare al prossimo esame di fine anno.

Sul podio delle tracce più probabili Manzoni, Calvino e D’Annunzio. Ma non mancherà, secondo il 76% degli intervistati, anche un tema sull’intelligenza artificiale e ChatGPT. A riscuotere il maggior numero di consensi tra le tipologie di tracce è la tipologia B, il tema argomentativo.

Tutti i risultati del sondaggio sono qui: https://www.gruppomondadori.it/…/studenti-it-totoesame…

Che cos’è la genitorialità per #NoiDellaMondadori?
Lo spiega il nostro nuovo Manifesto:
– un moltiplicatore sociale di benessere
– una responsabilità condivisa
– un’opportunità di crescita
– la sfida a conciliare realizzazione personale e professionale
– un rapporto di cura libero dagli stereotipi
– una scelta libera
Crediamo che la genitorialità sia un patrimonio sociale da valorizzare, sostenere e promuovere. Per questo ci impegniamo ad ascoltare e accogliere le esigenze di qualsiasi persona che sceglie di avere figli, attraverso il lancio di un progetto e di strumenti che consentano alle nostre persone di conciliare le aspirazioni individuali con quelle lavorative. Portiamo avanti questo cambiamento per liberare i genitori da stereotipi di genere e far vivere con serenità la nascita e la crescita dei figli.
Per saperne di più sul nostro impegno consulta il nostro Manifesto per la genitorialità 👉 https://www.gruppomondadori.it/…/il-gruppo-mondadori…