Archives

Tante novità ispirate alle nuove generazioni nell’edizione 2024 del Nuovo Devoto-Oli, il vocabolario dell’italiano contemporaneo edito da Le Monnier.

Più di 400 nuove parole e nuovi significati, tratti da ambiti differenti come attualità, politica, economia, mass media, andranno ad arricchire il volume. Tra questi: “me too”, “ecoansia”, “quiet quitting”.

L’obiettivo del Nuovo Devoto-Oli è, da sempre, quello di essere testimone prezioso del nostro tempo e strumento indispensabile per comprendere il presente, costruire il futuro e formare cittadini consapevoli, raccogliendo le sfide affrontate delle nuove generazioni.

Disponibile ora in formato cartaceo e digitale.

Per maggiori dettagli, consulta il nostro sito (link in bio).

In cosa consiste il nostro Parental kit?
È un insieme di iniziative e strumenti pensati per dare un supporto concreto alle nostre persone che vivono l’importante esperienza dell’arrivo di una figlia o di un figlio.

Il Parental Kit del Gruppo Mondadori si compone infatti di:

✅ una check list che spiega ai futuri genitori e ai rispettivi manager cosa fare in ogni fase, dall’annuncio in azienda fino al rientro;

📔 il Parental book, una guida con tutti i dettagli sulla normativa vigente in Italia integrata con il regolamento aziendale;

🗣️ il Parental counseling, un servizio di ascolto pensato come spazio di riflessione e di confronto sulle difficoltà legate al congedo e all’essere genitore.

Il progetto genitorialità si inserisce all’interno di “Mondadori Care”, il programma del Gruppo che mette al centro il concetto di cura della persona nel suo significato più ampio.

Per saperne di più sul nostro progetto genitorialità consulta la pagina dedicata sul nostro sito (link in bio).

#diversity #DiversityAndInclusion #maternità #paternità #congedo #NoiDellaMondadori

Da metà settembre, Marilena Rossi diventerà la nuova Responsabile della Narrativa italiana di Mondadori e farà così parte del team di Francesco Anzelmo, Direttore generale della nostra casa editrice.

«Il privilegio di lavorare in una grande casa editrice, fisiologicamente plurale nella sua proposta editoriale, credo consista nella possibilità di perseguire un progetto culturale di ampio spettro.
Coltiveremo la dimensione letteraria, attraverso l’opera di scrittori affermati e la costante ricerca di nuove voci, e insieme daremo grande attenzione al genere e alla narrativa popolare, nelle sue varie declinazioni. Dalla commedia – così felice in Italia in ambito cinematografico, ma ancora piena di potenziale nell’espressione romanzesca – al thriller, dal romanzo storico alla saga famigliare, fino alla grande tradizione mondadoriana del giallo.
Da appassionati lettori rabdomanti, cercheremo inoltre di intercettare nuove tendenze e prestare ascolto ai desideri di lettori che ancora non sanno di poterlo essere.»

Marilena Rossi, milanese, classe 1977, due figlie, dopo la laurea in lettere moderne all’Università degli Studi di Milano, nel 2008 entra in Mondadori come desk editor e caporedattrice e col tempo diventa il punto di riferimento per molti degli autori più importanti e rappresentativi della casa editrice.

Nel 2015 diventa acquiring editor e affianca al suo incarico un fortunato lavoro di scoperta e acquisizione di nuove voci, molte delle quali sono oggi autrici e autori affermati. Dal 2019 tiene un laboratorio di scrittura presso la Scuola Belleville di Milano.

Foto di Claudio Sforza.

#NoiDellaMondadori #Mondadori #Narrativa

È disponibile su tutte le principali piattaforme di streaming audio la terza puntata di Kinghiana. Il podcast, un progetto di Mondadori Studios in collaborazione con Sperling & Kupfer, è dedicato a tutti e tutte, dai fan di Stephen King a chi non ha mai letto uno dei suoi romanzi.

Il terzo episodio di Kinghiana è dedicato al romanzo “Misery” e, a fianco di Jacopo Cirillo e Giulio D’Antona, ci sarà anche la scrittrice Paola Barbato come ospite d’eccezione. Insieme ci sveleranno i segreti di uno dei romanzi più famosi di Stephen King.

Il podcast è un viaggio nello spaventoso e claustrofobico universo del “Re del terrore” in cui gli ascoltatori avranno modo, partendo da un libro per ogni puntata, ogni primo martedì del mese, di conoscere meglio l’autore e i suoi famosi romanzi attraverso il racconto di aneddoti, retroscena e leggende.

Nelle puntate precedenti del podcast si è parlato di “22/11/63” e di “Stagioni diverse”.

#podcast #Kinghiana #StephenKing #MondadoriStudios #SperlingKupfer

Abbiamo deciso di collaborare con la sezione @aviscomunalemilano, l’associazione volontari italiani del sangue, per organizzare una giornata dedicata alla donazione del sangue nella nostra sede di Segrate: in breve tempo abbiamo riempito i posti disponibili, abbiamo aggiunto una seconda data e aperto una lista d’attesa.

Siamo molto felici, e orgogliosi, del successo ottenuto dalle giornate Avis in azienda, tanto che nei prossimi mesi organizzeremo dei nuovi appuntamenti insieme allo staff dell’associazione. Un’iniziativa nata proprio dal loro appello per fronteggiare la necessità di sangue negli ospedali del comune di Milano.

L’invito è stato rivolto non solo a chi era già donatore, ma anche a chi non aveva mai vissuto questa esperienza di volontariato. Per questo vogliamo ringraziare le colleghe e i colleghi che hanno partecipato e il personale dell’unità mobile Avis Milano.

“Donare il sangue è un gesto di solidarietà importante che può salvare molte vite.”

#NoiDellaMondadori #MondadoriSostenibilità #Avis

Nel mese di maggio abbiamo lanciato il nostro primo programma di prevenzione per la salute delle nostre persone, in collaborazione con Generali Welion. Questa iniziativa si affianca ai servizi offerti dalla struttura ambulatoriale aziendale Health Point e si inserisce tra i progetti di well-being dedicati a tutti #NoiDellaMondadori.

Grazie a questo programma i colleghi e le colleghe potranno effettuare, direttamente nella nostra sede di Segrate, percorsi di check-up medico a fronte del pagamento di un contributo simbolico. I percorsi proposti includono tre tipologie di prevenzione: vascolare, cardiologica e della sindrome metabolica.

Continua così l’impegno del Gruppo Mondadori per la salute e il benessere delle proprie persone, attraverso iniziative e servizi pensati per la cura e il supporto di tutte e tutti.

In foto, il personale medico della nostra infermeria e di Health Point. Da sinistra: Laura Cozzani, Laura Brocca e Sonia Gilberti.

#MondadoriPeople

Sta per iniziare a Rimini la sedicesima edizione di @maredilibri, il festival dedicato a tutti i ragazzi e le ragazze che amano la lettura. Ad attenderli, dal 16 al 18 giugno, più di 40 appuntamenti, tra incontri, laboratori e momenti di dialogo tra generi e generazioni.  📚

L’iniziativa, promossa dalle nostre case editrici per ragazzi @mondadori_libri_ragazzi, @edizionipiemme e @rizzolilibri, vuole essere un’occasione, per i giovani lettori, di incontrare e dialogare con importanti autori e ospiti, italiani e internazionali.

Tra gli appuntamenti più attesi troviamo gli speed-date con gli editor: i nostri professionisti avranno a disposizione pochissimi minuti per raccontare alcuni libri e incuriosire lettori e lettrici.

📅  Scorri per vedere gli appuntamenti principali di questa edizione

👉 Per tutti i dettagli sull’evento, clicca il link in bio

#MareDiLibri #mdl23

Nel centro storico di Torino, in piazza Castello 117, abbiamo inaugurato un nuovo Mondadori Bookstore.

La libreria sarà un luogo di ritrovo culturale per tutta la città, pensata appositamente per gli amanti dei libri. Ad attenderli troveranno oltre 20.000 titoli, dai best seller ai grandi classici, tra narrativa, saggistica e varia, oltre a un assortimento di fumetti nell’area “Just Comics”: dai manga, ai supereroi, alla graphic novel. Ai lettori più giovani è dedicato invece lo spazio “We are Junior”, con giochi didattici e libri illustrati per stimolare la loro fantasia.

Non mancheranno gli eventi nel nostro Bookstore di piazza del Castello: @aaron.cenere e @erindoom_official inaugureranno il ricco calendario di appuntamenti con i firmacopie che si terranno rispettivamente il 6 e 13 giugno.

Da sinistra, davanti: Mauro Magrì (direttore vendite librerie dirette), Cristiana Deiana, Lucia Cortimiglia, Luisa Smeriglio, Mauro Barbieri, Vincenzo Bevione (store manager), Pietro Papa, Raffaella Iannarello. Dietro: Simone Zammitti (area manager), Carmine Perna (amministratore delegato Mondadori Retail).

#MondadoriStore #NoiDellaMondadori #libreria #Torino

Lo scorso anno De Agostini Libri è entrata a far parte del nostro Gruppo. Oggi vogliamo presentarvi la squadra di persone responsabili della gestione e delle iniziative di questa importante casa editrice.

Il gruppo è formato da: Annachiara Tassan, publisher delle aree Ragazzi e Varia; Mattia De Bernardis, publisher di UTET; Claudio Cammarano, responsabile Marketing, comunicazione e digital. Alla guida troviamo Lorenzo Garavaldi, amministratore delegato della società.
Oltre ai marchi De Agostini e UTET, il team gestisce anche la produzione editoriale riguardante i brand AMZ, Abracadabra e Istituto Geografico De Agostini.

In foto, da sinistra: Claudio Cammarano, Mattia De Bernardis, Annachiara Tassan, Lorenzo Garavaldi.

#NoiDellaMondadori #DeAgostiniLibri #Team

Raccontare i nuovi progetti per il futuro e ringraziare, dopo gli ottimi risultati del 2022, chi sta contribuendo al rinnovamento e alla crescita della nostra rete di librerie. Con questo intento Carmine Perna, amministratore delegato di Mondadori Retail, si è rivolto a tutte le persone che lavorano per la società, sia nella sede centrale, sia nelle librerie sparse in tutta Italia. Perna ha commentato gli ottimi risultati ottenuti nel 2022 e ha ribadito l’importante ruolo dei nostri bookstore come presidio culturale sul territorio, grazie a una ricca proposta editoriale, a tanti eventi e alla forte competenza dei nostri librai. Positive anche le previsioni per il 2023. Proseguiranno gli investimenti in ogni area con l’obiettivo di offrire al cliente un’esperienza sempre più omnicanale, integrata e riconoscibile, fondata su un’offerta editoriale ricca e aggiornata. Un quadro molto positivo per il quale Carmine Perna ha sentitamente ringraziato ogni persona coinvolta, anche a nome di tutto il nostro Gruppo. #NoiDellaMondadori #MondadoriRetail #Librerie #Retail